Si esamina l'evoluzione della responsabilità civile, anche attraverso l'opera interpretativa della giurisprudenza che, sotto diversi profili, ha contribuito a mutarne le originarie sembianze. Si considerano, in particolare, la mutata concezione dell'ingiustizia del danno, progressivamente (ma impropriamente) considerata come clausola generale, e altresì l'articolata vicenda del danno non patrimoniale. Ci si sofferma infine sulla distinzione tra responsabilità contrattuale e responsabilità extracontrattuale che, pur se negata da alcuni, si conferma valida, anche grazie al riconoscimento, per via giurisprudenziale, della categoria di elaborazione dottrinale dell'obbligazione senza prestazione.
Castronovo, C., La responsabilità civile in Italia al passaggio del millennio, <<EUROPA E DIRITTO PRIVATO>>, 2003; (1): 123-169 [http://hdl.handle.net/10807/24331]
La responsabilità civile in Italia al passaggio del millennio
Castronovo, Carlo
2003
Abstract
Si esamina l'evoluzione della responsabilità civile, anche attraverso l'opera interpretativa della giurisprudenza che, sotto diversi profili, ha contribuito a mutarne le originarie sembianze. Si considerano, in particolare, la mutata concezione dell'ingiustizia del danno, progressivamente (ma impropriamente) considerata come clausola generale, e altresì l'articolata vicenda del danno non patrimoniale. Ci si sofferma infine sulla distinzione tra responsabilità contrattuale e responsabilità extracontrattuale che, pur se negata da alcuni, si conferma valida, anche grazie al riconoscimento, per via giurisprudenziale, della categoria di elaborazione dottrinale dell'obbligazione senza prestazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.