Il saggio, dopo aver richiamato in esordio alcuni tratti peculiari del dibattito sociologico relativo allo studio del terzo settore, con particolare attenzione alla questione nominale, svilupperà un’analisi relativa al concetto di coproduzione e alla sua specifica applicabilità ai servizi e agli interventi realizzati dalle organizzazioni di terzo settore. Con riferimento alla situazione del terzo settore italiano, saranno focalizzati i processi coproduttivi attivati nel Paese e le possibili prospettive di sviluppo futuro. Se, infatti, sotto il profilo delle pratiche, è ormai ampiamente documentata la rilevanza sociale del terzo settore nel promuovere azioni e processi di cura, merita un’osservazione peculiare l’orientamento alla collaborazione multipla e sinergica. Tale collaborazione può realizzarsi in rete e in partnership tra soggetti di terzo settore, enti pubblici ed enti privati, tra più organizzazioni di terzo settore, tra queste ultime e le famiglie o i singoli cittadini. La via di una cooperazione fattiva tra più stakeholder rappresenta un orientamento emergente nell’offrire risposte personalizzate a bisogni individuali, familiari e sociali sempre più complessi e talvolta può consentire di identificare processi di aiuto efficaci innovativi.
Boccacin, L., Terzo settore e processi di coproduzione: il contributo del dibattito sociologico, <<RIVISTA TRIMESTRALE DI SCIENZA DELL'AMMINISTRAZIONE>>, 2023; (2): 1-15. [doi:0.32049/RTSA.2023.2.02] [https://hdl.handle.net/10807/241154]
Terzo settore e processi di coproduzione: il contributo del dibattito sociologico
Boccacin, Lucia
2023
Abstract
Il saggio, dopo aver richiamato in esordio alcuni tratti peculiari del dibattito sociologico relativo allo studio del terzo settore, con particolare attenzione alla questione nominale, svilupperà un’analisi relativa al concetto di coproduzione e alla sua specifica applicabilità ai servizi e agli interventi realizzati dalle organizzazioni di terzo settore. Con riferimento alla situazione del terzo settore italiano, saranno focalizzati i processi coproduttivi attivati nel Paese e le possibili prospettive di sviluppo futuro. Se, infatti, sotto il profilo delle pratiche, è ormai ampiamente documentata la rilevanza sociale del terzo settore nel promuovere azioni e processi di cura, merita un’osservazione peculiare l’orientamento alla collaborazione multipla e sinergica. Tale collaborazione può realizzarsi in rete e in partnership tra soggetti di terzo settore, enti pubblici ed enti privati, tra più organizzazioni di terzo settore, tra queste ultime e le famiglie o i singoli cittadini. La via di una cooperazione fattiva tra più stakeholder rappresenta un orientamento emergente nell’offrire risposte personalizzate a bisogni individuali, familiari e sociali sempre più complessi e talvolta può consentire di identificare processi di aiuto efficaci innovativi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.