Le indicazioni nazionali per il curriculum, recentemente aggiornate dal Ministero, sottolineano che il ruolo del bambino nella relazione con i nuovi media e con i nuovi linguaggi debba essere quello dello spettatore e di attore. La scuola, inoltre, dovrebbe avere un ruolo fondamentale per aiutare il bambino a «familiarizzare con l’esperienza della multimedialità […], favorendo un contatto attivo con i “media” e la ricerca delle loro possibilità espressive e creative». Il traguardo per lo sviluppo della competenza che la scuola dell’infanzia dovrebbe porsi nell’ambito dei media, sarebbe quello di far esplorare le potenzialità offerte dalle tecnologie, partendo dal presupposto che i bambini del 2013 elaborano «le prime ipotesi sui diversi […] sistemi simbolici e sui media, dei quali spesso già fruiscono non soltanto e non sempre in modo passivo».

Andreoletti, M., App per gioco, <<SCUOLA MATERNA>>, 2014; 101 (3): 94-94 [https://hdl.handle.net/10807/240520]

App per gioco

Andreoletti, Massimiliano
Primo
Methodology
2013

Abstract

Le indicazioni nazionali per il curriculum, recentemente aggiornate dal Ministero, sottolineano che il ruolo del bambino nella relazione con i nuovi media e con i nuovi linguaggi debba essere quello dello spettatore e di attore. La scuola, inoltre, dovrebbe avere un ruolo fondamentale per aiutare il bambino a «familiarizzare con l’esperienza della multimedialità […], favorendo un contatto attivo con i “media” e la ricerca delle loro possibilità espressive e creative». Il traguardo per lo sviluppo della competenza che la scuola dell’infanzia dovrebbe porsi nell’ambito dei media, sarebbe quello di far esplorare le potenzialità offerte dalle tecnologie, partendo dal presupposto che i bambini del 2013 elaborano «le prime ipotesi sui diversi […] sistemi simbolici e sui media, dei quali spesso già fruiscono non soltanto e non sempre in modo passivo».
2013
Italiano
Andreoletti, M., App per gioco, <<SCUOLA MATERNA>>, 2014; 101 (3): 94-94 [https://hdl.handle.net/10807/240520]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/240520
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact