Il contributo esamina la giurisprudenza del Consiglio di Stato francese in tema di modulazione degli effetti dell’annullamento, analizzandone presupposti e condizioni procedurali. Emerge, attraverso l’esame della casistica, la natura proteiforme del principio di sicurezza giuridica, spesso invocato per giustificare la limitazione degli effetti della pronuncia. Infine, lo scritto pone in luce il peculiare contesto ordinamentale nel quale si inserisce il potere di modulazione, evidenziando le sue interferenze con il diritto alla tutela giurisdizionale.
Condorelli, M., Modulation des effets de l’annulation et protection de la sécurité juridique de la part du juge de l’excès de pouvoir, <<IL DIRITTO DELL'ECONOMIA>>, 2021; 3/2021 (3): 269-287 [https://hdl.handle.net/10807/234650]
Modulation des effets de l’annulation et protection de la sécurité juridique de la part du juge de l’excès de pouvoir
Condorelli, Martina
2021
Abstract
Il contributo esamina la giurisprudenza del Consiglio di Stato francese in tema di modulazione degli effetti dell’annullamento, analizzandone presupposti e condizioni procedurali. Emerge, attraverso l’esame della casistica, la natura proteiforme del principio di sicurezza giuridica, spesso invocato per giustificare la limitazione degli effetti della pronuncia. Infine, lo scritto pone in luce il peculiare contesto ordinamentale nel quale si inserisce il potere di modulazione, evidenziando le sue interferenze con il diritto alla tutela giurisdizionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.