ISSR (Religious Sciences Higher Education Insitutions) are one of the few training agencies dedicated to all level teachers training. This specificity makes ISSR very interesting to investigate: synergy and exchanges between ISSR and Universities could bring benefits to both systems. In this contribution we intend to reflect on teacher training moving from the presentation of a collaborative research that involved the ISSR of Emilia - Romagna (Italy) and the Catholic University of the Sacred Heart. The research aims to investigate training course quality perception from the point of view of teachers and ISSR students.

Gli ISSR (Istituti Superiori di Scienze Religiose) costituiscono una delle poche agenzie formative preposte in maniera dedicata alla formazione degli insegnanti di ogni ordine e grado. Tale specificità le rende particolarmente interessanti da conoscere ed approfondire nel contesto attuale: una sinergia e uno scambio tra ISSR e Università potrebbe portare benefici ad entrambe i sistemi al fine di innovare e migliorare i modelli di formazione docente. Nel presente contributo si intende riflettere su tale snodo muovendo dalla presentazione di un progetto di ricerca collaborativa che ha coinvolto gli ISSR dell’Emilia Romagna e l’Università Cattolica del Sacro Cuore nel quale è stata indagata la qualità dei percorsi fruiti dai docenti e dai futuri docenti di Religione Cattolica dell’Emilia Romagna.

Lisimberti, C., Innovare la formazione docente. Sollecitazioni da una ricerca con gli Istituti Superiori di Scienze Religiose dell’Emilia-Romagna, <<NUOVA SECONDARIA>>, 2021; XXXIX (4): 52-74 [https://hdl.handle.net/10807/234525]

Innovare la formazione docente. Sollecitazioni da una ricerca con gli Istituti Superiori di Scienze Religiose dell’Emilia-Romagna

Lisimberti, Cristina
2021

Abstract

ISSR (Religious Sciences Higher Education Insitutions) are one of the few training agencies dedicated to all level teachers training. This specificity makes ISSR very interesting to investigate: synergy and exchanges between ISSR and Universities could bring benefits to both systems. In this contribution we intend to reflect on teacher training moving from the presentation of a collaborative research that involved the ISSR of Emilia - Romagna (Italy) and the Catholic University of the Sacred Heart. The research aims to investigate training course quality perception from the point of view of teachers and ISSR students.
2021
Italiano
Lisimberti, C., Innovare la formazione docente. Sollecitazioni da una ricerca con gli Istituti Superiori di Scienze Religiose dell’Emilia-Romagna, <<NUOVA SECONDARIA>>, 2021; XXXIX (4): 52-74 [https://hdl.handle.net/10807/234525]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/234525
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact