Cosa significa oggi sviluppo delle risorse umane? Di fronte a scenari incerti e assai dinamici, la pedagogia considera potenzialità e limiti dei contesti lavorativi secondo un’ecologia integrale, intesa come uno sguardo promettente e inclusivo, generativo e solidale. Al centro della realtà, e delle sue mutevoli interpretazioni, ci sono le persone, la coltivazione di talenti e possibilità. Valori, metodi e strumenti del management sono chiamati in causa. Coinvolgere i professionisti nei progetti organizzativi implica innovazioni partecipative, che rappresentano sfide imprescindibili. Esse richiedono modelli di “design pedagogico” con, per e nelle organizzazioni. Si tratta di progettualità orientate a promuovere uno sviluppo delle persone e delle comunità che costituiscono i contesti lavorativi grazie a competenze di governance per ideare e realizzare spazi, processi e modalità operative efficaci per la prosperità imprenditoriale e, al contempo, realmente integranti lo sviluppo delle risorse umane. Nel segno della fioritura umana, personale e professionale, per concorrere a perseguire il bene comune.

Vischi, A. (ed.), Sviluppo delle risorse umane, innovazione organizzativa. Tra design pedagogico e sostenibilità, Pensa Multimedia, Lecce - Rovato (BS) 2022: 248 [https://hdl.handle.net/10807/233007]

Sviluppo delle risorse umane, innovazione organizzativa. Tra design pedagogico e sostenibilità

Vischi, Alessandra
2022

Abstract

Cosa significa oggi sviluppo delle risorse umane? Di fronte a scenari incerti e assai dinamici, la pedagogia considera potenzialità e limiti dei contesti lavorativi secondo un’ecologia integrale, intesa come uno sguardo promettente e inclusivo, generativo e solidale. Al centro della realtà, e delle sue mutevoli interpretazioni, ci sono le persone, la coltivazione di talenti e possibilità. Valori, metodi e strumenti del management sono chiamati in causa. Coinvolgere i professionisti nei progetti organizzativi implica innovazioni partecipative, che rappresentano sfide imprescindibili. Esse richiedono modelli di “design pedagogico” con, per e nelle organizzazioni. Si tratta di progettualità orientate a promuovere uno sviluppo delle persone e delle comunità che costituiscono i contesti lavorativi grazie a competenze di governance per ideare e realizzare spazi, processi e modalità operative efficaci per la prosperità imprenditoriale e, al contempo, realmente integranti lo sviluppo delle risorse umane. Nel segno della fioritura umana, personale e professionale, per concorrere a perseguire il bene comune.
2022
Italiano
8867609599
Pensa Multimedia
Vischi, A. (ed.), Sviluppo delle risorse umane, innovazione organizzativa. Tra design pedagogico e sostenibilità, Pensa Multimedia, Lecce - Rovato (BS) 2022: 248 [https://hdl.handle.net/10807/233007]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/233007
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact