Nella confluenza tra istanze culturali diverse, il nostro tempo è segnato dalla contestazione, prima, e dal rifiuto, poi, dell’autorità. Del resto, la storia dell’autorità pone le premesse per tali esiti. Ma è davvero possibile una società senza autorità? E che tipo di società ne potrebbe sortire? Se oggi è difficile trovare dove ancorare l’autorità, è pur vero che essa riemerge continuamente dalle sue ceneri, ricostituendosi con forme e modalità più fuggevoli e indeterminate, ma non per questo meno problematiche rispetto al passato. Tornare a riflettere sull’autorità - termine complesso quanto essenziale - diviene necessario, soprattutto nell’ottica intergenerazionale. A partire dal suo significato e dalla sua natura, l’articolo delinea un orizzonte per riaprire il legame tra autorità e nesso intergenerazionale.
Martinelli, M., Autorità "autoriale" e legame intergenerazionale, <<LA FAMIGLIA>>, 2021; 265 (55): 242-255 [https://hdl.handle.net/10807/232807]
Autorità "autoriale" e legame intergenerazionale
Martinelli, Monica
2021
Abstract
Nella confluenza tra istanze culturali diverse, il nostro tempo è segnato dalla contestazione, prima, e dal rifiuto, poi, dell’autorità. Del resto, la storia dell’autorità pone le premesse per tali esiti. Ma è davvero possibile una società senza autorità? E che tipo di società ne potrebbe sortire? Se oggi è difficile trovare dove ancorare l’autorità, è pur vero che essa riemerge continuamente dalle sue ceneri, ricostituendosi con forme e modalità più fuggevoli e indeterminate, ma non per questo meno problematiche rispetto al passato. Tornare a riflettere sull’autorità - termine complesso quanto essenziale - diviene necessario, soprattutto nell’ottica intergenerazionale. A partire dal suo significato e dalla sua natura, l’articolo delinea un orizzonte per riaprire il legame tra autorità e nesso intergenerazionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.