Nelle professioni educative è impossibile sottovalutare l’importanza di competenze quali lavorare in équipe, riflettere in supervisione, narrare la pratica professionale, sperimentare lo humour nella relazione d’aiuto, ricercare opportunità di cambiamento, agire eticamente e stabilire relazioni di tutorship tra colleghi. Queste competenze di secondo livello – insieme a quelle di primo livello legate alla relazione educativa, alla progettazione individualizzata, alla gestione dei contesti e alle tecniche formative – aiutano gli educatori ad affrontare la responsabilità di essere agenti di senso, di speranza e di nuove forme di prossimità. Se le competenze di secondo livello sono state cruciali ad esempio per attraversare la crisi pandemica, esse sono fondamentali per la continuità e l’innovazione professionale, non soltanto in ambito educativo ma nella maggior parte dei campi professionali.

Abeni, L., Cadei, L., Serrelli, E., Simeone, D., L'educatore riflessivo e l'urgenza delle competenze di secondo livello, in Cadei, L., Simeone, D., Serrelli, E., Abeni, L. (ed.), L'altro educatore. Verso le competenze di secondo livello, Scholé, Brescia 2022: 5- 19 [https://hdl.handle.net/10807/232612]

L'educatore riflessivo e l'urgenza delle competenze di secondo livello

Abeni, Loredana;Cadei, Livia;Serrelli, Emanuele;Simeone, Domenico
2022

Abstract

Nelle professioni educative è impossibile sottovalutare l’importanza di competenze quali lavorare in équipe, riflettere in supervisione, narrare la pratica professionale, sperimentare lo humour nella relazione d’aiuto, ricercare opportunità di cambiamento, agire eticamente e stabilire relazioni di tutorship tra colleghi. Queste competenze di secondo livello – insieme a quelle di primo livello legate alla relazione educativa, alla progettazione individualizzata, alla gestione dei contesti e alle tecniche formative – aiutano gli educatori ad affrontare la responsabilità di essere agenti di senso, di speranza e di nuove forme di prossimità. Se le competenze di secondo livello sono state cruciali ad esempio per attraversare la crisi pandemica, esse sono fondamentali per la continuità e l’innovazione professionale, non soltanto in ambito educativo ma nella maggior parte dei campi professionali.
2022
Italiano
L'altro educatore. Verso le competenze di secondo livello
978-88-284-0367-8
Scholé
Abeni, L., Cadei, L., Serrelli, E., Simeone, D., L'educatore riflessivo e l'urgenza delle competenze di secondo livello, in Cadei, L., Simeone, D., Serrelli, E., Abeni, L. (ed.), L'altro educatore. Verso le competenze di secondo livello, Scholé, Brescia 2022: 5- 19 [https://hdl.handle.net/10807/232612]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/232612
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact