L’Istruzione e la Formazione Professionale in Italia è alla ricerca di un’identità: co-occorrenza (o concorrenza?) del sistema della sussidiarietà, avvio e crescita del sistema duale, esperienze di impresa formativa e di simulazione d’impresa, riforma del curricolo, e altro ancora disegnano un panorama vivace, ma anche probabilmente frammentato nelle visioni e nelle pratiche dei diversi attori. In questo scenario, può essere utile confrontarsi con un modello che, in un contesto pragmatico e libero da ideologie come quello inglese, denota un’esperienza di successo, che parte dalle definizione di un’identità precisa (riconducibile ad un sillabo, un referenziate curricolare e persino un marchio), e conduce alla nascita di un considerevole numero di organizzazioni che hanno saputo affrontare il cambiamento organizzativo, prima che pedagogico e didattico.

Franchini, R., Serrelli, E., University Technical College: un'esperienza di successo, <<RASSEGNA CNOS>>, 2019; 35 (2): 115-128 [https://hdl.handle.net/10807/232609]

University Technical College: un'esperienza di successo

Franchini, Roberto;Serrelli, Emanuele
2019

Abstract

L’Istruzione e la Formazione Professionale in Italia è alla ricerca di un’identità: co-occorrenza (o concorrenza?) del sistema della sussidiarietà, avvio e crescita del sistema duale, esperienze di impresa formativa e di simulazione d’impresa, riforma del curricolo, e altro ancora disegnano un panorama vivace, ma anche probabilmente frammentato nelle visioni e nelle pratiche dei diversi attori. In questo scenario, può essere utile confrontarsi con un modello che, in un contesto pragmatico e libero da ideologie come quello inglese, denota un’esperienza di successo, che parte dalle definizione di un’identità precisa (riconducibile ad un sillabo, un referenziate curricolare e persino un marchio), e conduce alla nascita di un considerevole numero di organizzazioni che hanno saputo affrontare il cambiamento organizzativo, prima che pedagogico e didattico.
2019
Italiano
Franchini, R., Serrelli, E., University Technical College: un'esperienza di successo, <<RASSEGNA CNOS>>, 2019; 35 (2): 115-128 [https://hdl.handle.net/10807/232609]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/232609
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact