Il contributo propone una prima riflessione sulla necessità e opportunità di dedicare energie e risorse all’insegnamento della Shoah. Con le necessarie attenzioni l’insegnamento della Shoah e la condivisione della memoria saranno una tappa irrinunciabile nell’educazione democratica. Il contributo si concentra sulla possibilità di continuare a fare memoria nella scuola, anche facendo ricorso a strumenti innovativi per la trasmissione di contenuti e valori. La vicenda di Anne Frank e la profonda attualità della sua testimonianza saranno proposte nella loro perdurante attualità, illustrando l’uso di alcuni materiali utili a un coinvolgimento attivo degli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado. La storia di Anne, al contempo intima e paradigmatica dell’esperienza di tutto il popolo ebraico, potrà continuare ad essere esempio e monito per i ragazzi di oggi, come per quelli di ieri.

Lamberti, M., Parlare di Anne Frank oggi, <<ESSERE A SCUOLA>>, 2023; (5): 18-23 [https://hdl.handle.net/10807/232382]

Parlare di Anne Frank oggi

Lamberti, Mattia
2022

Abstract

Il contributo propone una prima riflessione sulla necessità e opportunità di dedicare energie e risorse all’insegnamento della Shoah. Con le necessarie attenzioni l’insegnamento della Shoah e la condivisione della memoria saranno una tappa irrinunciabile nell’educazione democratica. Il contributo si concentra sulla possibilità di continuare a fare memoria nella scuola, anche facendo ricorso a strumenti innovativi per la trasmissione di contenuti e valori. La vicenda di Anne Frank e la profonda attualità della sua testimonianza saranno proposte nella loro perdurante attualità, illustrando l’uso di alcuni materiali utili a un coinvolgimento attivo degli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado. La storia di Anne, al contempo intima e paradigmatica dell’esperienza di tutto il popolo ebraico, potrà continuare ad essere esempio e monito per i ragazzi di oggi, come per quelli di ieri.
2022
Italiano
Lamberti, M., Parlare di Anne Frank oggi, <<ESSERE A SCUOLA>>, 2023; (5): 18-23 [https://hdl.handle.net/10807/232382]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/232382
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact