a Corte di Cassazione ritiene che la nuova versione delle Tabelle Milanesi sul danno da relazione parentale soddisfi i requisiti indicati dalla stessa Cassazione nell’aprile 2021. In tal modo si legittima la coesistenza di una pluralità di tabelle giudiziali che presentano però al loro interno profili assai diversi, ad esempio sulla misura della quantificazione sull’estensione dei soggetti legittimati a chiedere il risarcimento. Tale coesistenza non è però in conflitto con i principi generali visto che tabelle giudiziali non costituiscono diritto oggettivo. La Cassazione, in attesa dell’emanazione di tabelle legali, continuerà a svolgere il suo controllo non tanto sulla quantificazione del danno quanto sulla corretta applicazione dei principi generali in tema di risarcimento del danno alla persona.
Ponzanelli, G., Danno da relazione parentale: tabelle giudiziali, ruolo della Cassazione e uniformità, <<LA NUOVA GIURISPRUDENZA CIVILE COMMENTATA>>, 2023; (1): 102-106 [https://hdl.handle.net/10807/232316]
Danno da relazione parentale: tabelle giudiziali, ruolo della Cassazione e uniformità
Ponzanelli, Giulio
2023
Abstract
a Corte di Cassazione ritiene che la nuova versione delle Tabelle Milanesi sul danno da relazione parentale soddisfi i requisiti indicati dalla stessa Cassazione nell’aprile 2021. In tal modo si legittima la coesistenza di una pluralità di tabelle giudiziali che presentano però al loro interno profili assai diversi, ad esempio sulla misura della quantificazione sull’estensione dei soggetti legittimati a chiedere il risarcimento. Tale coesistenza non è però in conflitto con i principi generali visto che tabelle giudiziali non costituiscono diritto oggettivo. La Cassazione, in attesa dell’emanazione di tabelle legali, continuerà a svolgere il suo controllo non tanto sulla quantificazione del danno quanto sulla corretta applicazione dei principi generali in tema di risarcimento del danno alla persona.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.