Il numero di AIS/Design Journal sulla storia della fotografia di design1 è nato sulla spinta di un finalmente esplicito e pieno riconoscimento, avvenuto negli ultimi tempi, del ruolo della fotografia nello sviluppo della cultura del design. Si è finalmente presa coscienza della funzione non soltanto commerciale delle immagini di prodotto e dell’intreccio virtuoso che la fotografia istituisce con la grafica editoriale e con quella pubblicitaria. Questo riconoscimento non sarebbe stato forse così aperto se negli ultimi dieci-quindici anni non si fosse messo mano a una serie di archivi di fotografi che avevano fatto del design il loro principale campo di applicazione, rivelandone l’assoluta qualità autoriale. Si è così spezzato il pregiudizio che vedeva la fotografia di design come un “genere minore”, a cui aveva contribuito a relegarla la preminente finalità commerciale e il fatto di essere eseguita dietro committenza.

Proverbio, P., Riccini, R., Fotografia e design. La costruzione dell’immagine del prodotto industriale, <<Aisdesign. Storia e Ricerche>>, 2020; VOL. 7 (N. 14): 9-20 [https://hdl.handle.net/10807/232044]

Fotografia e design. La costruzione dell’immagine del prodotto industriale

Proverbio, Paola
Co-primo
Membro del Collaboration Group
;
2020

Abstract

Il numero di AIS/Design Journal sulla storia della fotografia di design1 è nato sulla spinta di un finalmente esplicito e pieno riconoscimento, avvenuto negli ultimi tempi, del ruolo della fotografia nello sviluppo della cultura del design. Si è finalmente presa coscienza della funzione non soltanto commerciale delle immagini di prodotto e dell’intreccio virtuoso che la fotografia istituisce con la grafica editoriale e con quella pubblicitaria. Questo riconoscimento non sarebbe stato forse così aperto se negli ultimi dieci-quindici anni non si fosse messo mano a una serie di archivi di fotografi che avevano fatto del design il loro principale campo di applicazione, rivelandone l’assoluta qualità autoriale. Si è così spezzato il pregiudizio che vedeva la fotografia di design come un “genere minore”, a cui aveva contribuito a relegarla la preminente finalità commerciale e il fatto di essere eseguita dietro committenza.
2020
Italiano
Proverbio, P., Riccini, R., Fotografia e design. La costruzione dell’immagine del prodotto industriale, <<Aisdesign. Storia e Ricerche>>, 2020; VOL. 7 (N. 14): 9-20 [https://hdl.handle.net/10807/232044]
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