Nel 1989 Egisto Macchi curò le regie dell''Euridice' di Jacopo Peri e del monteverdiano 'Combattimento di Tancredi e Clorinda'; quello stesso anno i lavori furono eseguiti in Germania e in Italia dal Gruppo Recitar Cantando, diretto da Fausto Razzi. Attraverso il sussidio di alcuni documenti inediti di Macchi si intende dimostrare sia il suo notevole interesse per la musica barocca sia le modalità con cui egli impiegò le luci, i movimenti dei cantanti e, limitatamente all''Euridice', le maschere, per mettere in scena i due capolavori di Peri e Monteverdi. Le soluzioni tecniche che ne scaturirono sono per certi aspetti affini a quelle che Macchi adottò in proprie composizioni destinate al teatro e, più in generale, alle sperimentazioni in ambito teatrale compiute durante gli anni Sessanta.
Carone, A., Gettare nuova luce sul passato. Le regie di Egisto Macchi per l’Euridice e il Combattimento di Tancredi e Clorinda, <<PHILOMUSICA ON-LINE>>, 2017; (16): 227-247 [https://hdl.handle.net/10807/232033]
Gettare nuova luce sul passato. Le regie di Egisto Macchi per l’Euridice e il Combattimento di Tancredi e Clorinda
Carone, Angela
2017
Abstract
Nel 1989 Egisto Macchi curò le regie dell''Euridice' di Jacopo Peri e del monteverdiano 'Combattimento di Tancredi e Clorinda'; quello stesso anno i lavori furono eseguiti in Germania e in Italia dal Gruppo Recitar Cantando, diretto da Fausto Razzi. Attraverso il sussidio di alcuni documenti inediti di Macchi si intende dimostrare sia il suo notevole interesse per la musica barocca sia le modalità con cui egli impiegò le luci, i movimenti dei cantanti e, limitatamente all''Euridice', le maschere, per mettere in scena i due capolavori di Peri e Monteverdi. Le soluzioni tecniche che ne scaturirono sono per certi aspetti affini a quelle che Macchi adottò in proprie composizioni destinate al teatro e, più in generale, alle sperimentazioni in ambito teatrale compiute durante gli anni Sessanta.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.