Il contributo analizza attraverso gli strumenti della semiotica musicale le strategie compositive messe in atto da Franz Schubert all'interno dei Drei Klavierstücke D. 946, affini a quelle di un romanziere. Ampio spazio è assegnato alla disamina di recensioni e scritti teorici coevi e immediatamente successivi alla composizione del ciclo pianistico, nei quali il carattere narrativo della musica di Schubert appare già come un aspetto indissolubilmente legato alla sua tecnica compositiva.

Carone, A., I Drei Klavierstücke D 946 di Franz Schubert: aspetti filologici e interpretazione del loro carattere narrativo nella cornice della ricezione schubertiana, <<GLI SPAZI DELLA MUSICA>>, 2017; V (1): 1-21 [https://hdl.handle.net/10807/232029]

I Drei Klavierstücke D 946 di Franz Schubert: aspetti filologici e interpretazione del loro carattere narrativo nella cornice della ricezione schubertiana

Carone, Angela
2017

Abstract

Il contributo analizza attraverso gli strumenti della semiotica musicale le strategie compositive messe in atto da Franz Schubert all'interno dei Drei Klavierstücke D. 946, affini a quelle di un romanziere. Ampio spazio è assegnato alla disamina di recensioni e scritti teorici coevi e immediatamente successivi alla composizione del ciclo pianistico, nei quali il carattere narrativo della musica di Schubert appare già come un aspetto indissolubilmente legato alla sua tecnica compositiva.
2017
Italiano
L'articolo è stato successivamente rielaborato nel contributo «Ma fin est mon commencement». Une lécture sémiotico-narratologique des Drei Klavierstücke D. 946 de Franz Schubert, in Narratologie Musicale. Topiques, Théories et Stratégies analytiques, ed. par Márta Grabócz, Paris, Hermann, 2021, pp. 355-376
Carone, A., I Drei Klavierstücke D 946 di Franz Schubert: aspetti filologici e interpretazione del loro carattere narrativo nella cornice della ricezione schubertiana, <<GLI SPAZI DELLA MUSICA>>, 2017; V (1): 1-21 [https://hdl.handle.net/10807/232029]
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