Il contributo analizza attraverso gli strumenti della semiotica musicale le strategie compositive messe in atto da Franz Schubert all'interno dei Drei Klavierstücke D. 946, affini a quelle di un romanziere. Ampio spazio è assegnato alla disamina di recensioni e scritti teorici coevi e immediatamente successivi alla composizione del ciclo pianistico, nei quali il carattere narrativo della musica di Schubert appare già come un aspetto indissolubilmente legato alla sua tecnica compositiva.
Carone, A., I Drei Klavierstücke D 946 di Franz Schubert: aspetti filologici e interpretazione del loro carattere narrativo nella cornice della ricezione schubertiana, <<GLI SPAZI DELLA MUSICA>>, 2017; V (1): 1-21 [https://hdl.handle.net/10807/232029]
I Drei Klavierstücke D 946 di Franz Schubert: aspetti filologici e interpretazione del loro carattere narrativo nella cornice della ricezione schubertiana
Carone, Angela
2017
Abstract
Il contributo analizza attraverso gli strumenti della semiotica musicale le strategie compositive messe in atto da Franz Schubert all'interno dei Drei Klavierstücke D. 946, affini a quelle di un romanziere. Ampio spazio è assegnato alla disamina di recensioni e scritti teorici coevi e immediatamente successivi alla composizione del ciclo pianistico, nei quali il carattere narrativo della musica di Schubert appare già come un aspetto indissolubilmente legato alla sua tecnica compositiva.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.