Il contributo esamina le 'Tre brillanti fantasie sui più popolari temi dalle opere di Franz Schubert', composte per il pianoforte alla metà degli anni Trenta dell'Ottocento da Carl Czerny, noto principalmente come didatta dello strumento a tastiera. L'analisi della raccolta mette in risalto la vasta e variegata produzione schubertiana alla quale attinge Czerny nel selezionare i temi delle fantasie (Lieder, opere, brani pianistici) e le modalità attraverso le quali essi vengono accostati e rielaborati: aggiunta di passaggi virtuosistici, introduzione di varianti della componente ritmica, trasformazione dell'accompagnamento originale. Lo specifico accostamento dei temi prescelti rivela inoltre la volontà di Czerny di creare percorsi 'narrativi' dalle tematiche affini (viaggio, natura, amore infelice), veicolate dall'ambito semantico a cui rimandano i noti brani schubertiani, sebbene privati della componente testuale.
Carone, A., Das Bekannte neu gestalten. Carl Czernys 'Drey brillante Fantasien über die beliebtesten Motive aus Franz Schubert’s Werken, op. 339', <<SCHUBERT: PERSPEKTIVEN>>, 2015; XII (1): 1-19 [https://hdl.handle.net/10807/231948]
Das Bekannte neu gestalten. Carl Czernys 'Drey brillante Fantasien über die beliebtesten Motive aus Franz Schubert’s Werken, op. 339'
Carone, Angela
2015
Abstract
Il contributo esamina le 'Tre brillanti fantasie sui più popolari temi dalle opere di Franz Schubert', composte per il pianoforte alla metà degli anni Trenta dell'Ottocento da Carl Czerny, noto principalmente come didatta dello strumento a tastiera. L'analisi della raccolta mette in risalto la vasta e variegata produzione schubertiana alla quale attinge Czerny nel selezionare i temi delle fantasie (Lieder, opere, brani pianistici) e le modalità attraverso le quali essi vengono accostati e rielaborati: aggiunta di passaggi virtuosistici, introduzione di varianti della componente ritmica, trasformazione dell'accompagnamento originale. Lo specifico accostamento dei temi prescelti rivela inoltre la volontà di Czerny di creare percorsi 'narrativi' dalle tematiche affini (viaggio, natura, amore infelice), veicolate dall'ambito semantico a cui rimandano i noti brani schubertiani, sebbene privati della componente testuale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.