Nel 1964 Roman Vlad compone un ciclo di variazioni per pianoforte che hanno come 'tema' la Mazurka di Chopin op. 68, n. 4. Attraverso un attento studio dei materiali preparatori di Vlad (schizzi, annotazioni verbali, partitura annotata), l'articolo illustra il trattamento non convenzionale al quale sono sottoposti il breve brano di Chopin, che funge da tema, e la forma delle variazioni, nelle quali si ritrovano molteplici procedure (serializzazione delle altezze e dei ritmi, utilizzo dello strumento in tutte le sue componenti, scrittura puntuale) che rendono il brano affine a una summa delle tecniche compositive peculiari del Novecento.
Carone, A., Aspetti genetici e strutturali delle 'Variazioni intorno all’ultima Mazurka di Chopin' di Roman Vlad, <<RIVISTA ITALIANA DI MUSICOLOGIA>>, 2015; L (N/A): 199-226 [https://hdl.handle.net/10807/231927]
Aspetti genetici e strutturali delle 'Variazioni intorno all’ultima Mazurka di Chopin' di Roman Vlad
Carone, Angela
2015
Abstract
Nel 1964 Roman Vlad compone un ciclo di variazioni per pianoforte che hanno come 'tema' la Mazurka di Chopin op. 68, n. 4. Attraverso un attento studio dei materiali preparatori di Vlad (schizzi, annotazioni verbali, partitura annotata), l'articolo illustra il trattamento non convenzionale al quale sono sottoposti il breve brano di Chopin, che funge da tema, e la forma delle variazioni, nelle quali si ritrovano molteplici procedure (serializzazione delle altezze e dei ritmi, utilizzo dello strumento in tutte le sue componenti, scrittura puntuale) che rendono il brano affine a una summa delle tecniche compositive peculiari del Novecento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.