Il saggio intende mostrare la necessità di pensare la scuola come realtà sociale attraverso tre declinazioni. Innanzitutto come un’istituzione caratterizzata da una propria dinamica sociale interna; in secondo luogo come un ambiente formativo teso a promuovere anche competenze sociali, in terzo luogo come un realtà educativa la cui mission chiede sempre di più uno stretto collegamento con le altre agenzie educative del territorio.
Triani, P., Scuola. La scuola nella prospettiva sociale, in Amadini, M., Cadei, L., Malavasi, P., Simeone, D. (ed.), Parole per educare. Volume I, Pedagogia generale e sociale. Studi in onore di Luigi Pati, Vita e Pensiero, Milano 2022: 227- 235 [https://hdl.handle.net/10807/231859]
Scuola. La scuola nella prospettiva sociale
Triani, Pierpaolo
Primo
2022
Abstract
Il saggio intende mostrare la necessità di pensare la scuola come realtà sociale attraverso tre declinazioni. Innanzitutto come un’istituzione caratterizzata da una propria dinamica sociale interna; in secondo luogo come un ambiente formativo teso a promuovere anche competenze sociali, in terzo luogo come un realtà educativa la cui mission chiede sempre di più uno stretto collegamento con le altre agenzie educative del territorio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.