Chi sono gli adulti oggi? Cosa segna il passaggio dalla giovinezza all’età adulta? Cosa significa nel XXI secolo “diventare adulti”? Forse mai come al giorno d’oggi è sembrato così difficile, se non addirittura impossibile, rispondere a queste domande. Sociologi, psicologi e pedagogisti vanno da diversi anni interrogandosi sulla questione della vita adulta all’interno della società contemporanea, eppure sembra che ancora siamo lontani dall’identificare dei punti di riferimento condivisi che possano articolare il discorso e, di conseguenza, il campo di ricerca e di intervento. In particolare, la difficoltà sembra essere duplice: allo stesso tempo concettuale ed empirica.
Lampugnani, D., Essere adulti oggi: tra competizione e fragilità, <<ORIENTAMENTI PASTORALI>>, 2020; (3): 25-35 [https://hdl.handle.net/10807/231744]
Essere adulti oggi: tra competizione e fragilità
Lampugnani, Davide
2020
Abstract
Chi sono gli adulti oggi? Cosa segna il passaggio dalla giovinezza all’età adulta? Cosa significa nel XXI secolo “diventare adulti”? Forse mai come al giorno d’oggi è sembrato così difficile, se non addirittura impossibile, rispondere a queste domande. Sociologi, psicologi e pedagogisti vanno da diversi anni interrogandosi sulla questione della vita adulta all’interno della società contemporanea, eppure sembra che ancora siamo lontani dall’identificare dei punti di riferimento condivisi che possano articolare il discorso e, di conseguenza, il campo di ricerca e di intervento. In particolare, la difficoltà sembra essere duplice: allo stesso tempo concettuale ed empirica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.