Nonostante il concetto di “innovazione sociale” sia ormai da alcuni anni al centro del dibattito internazionale, ancora molto deve essere fatto per sostenere il suo sviluppo. Uno snodo fondamentale riguarda il rapporto tra innovazione e conservazione. Nell’articolo questo rapporto è preso in considerazione sia facendo riferimento a due approcci all’innovazione sociale tra i più importanti, sia introducendo il concetto di “generatività sociale”. La presentazione del caso delle “Scuole aperte” è, inoltre, un’occasione per mettere alla prova le riflessioni avviate.
Lampugnani, D., Cappelletti, P., Innovazione sociale e generatività sociale: tra conservazione e innovazione, <<RIFLESSIONI SISTEMICHE>>, 2020; (22): 19-32 [https://hdl.handle.net/10807/231740]
Innovazione sociale e generatività sociale: tra conservazione e innovazione
Lampugnani, Davide;Cappelletti, Patrizia
2020
Abstract
Nonostante il concetto di “innovazione sociale” sia ormai da alcuni anni al centro del dibattito internazionale, ancora molto deve essere fatto per sostenere il suo sviluppo. Uno snodo fondamentale riguarda il rapporto tra innovazione e conservazione. Nell’articolo questo rapporto è preso in considerazione sia facendo riferimento a due approcci all’innovazione sociale tra i più importanti, sia introducendo il concetto di “generatività sociale”. La presentazione del caso delle “Scuole aperte” è, inoltre, un’occasione per mettere alla prova le riflessioni avviate.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.