Nell’ambito delle riscritture della Commedia pubblicate in occasione del 2021 è possibile riscontrare tre diverse tendenze : l’intento sotteso (servirsi degli strumenti moderni per raccontare il poema dantesco), il pubblico di destinatari (studenti e studentesse di ogni fascia d’età), l’interesse per tutte e tre le cantiche. Il contributo analizza cinque diversi casi di studio per indagare le varie modalità scelte da autori e autrici, mettendo parimenti in luce il variabile indice di aderenza all’avantesto.
Rovere, V., Sovra(bbon)Dante : riscritture e rimediazioni della Commedia nel settimo centenario della morte di Dante, <<PERSPECTIVES MEDIEVALES>>, 2023; (44): N/A-N/A. [doi:10.4000/peme.49246] [https://hdl.handle.net/10807/231540]
Sovra(bbon)Dante : riscritture e rimediazioni della Commedia nel settimo centenario della morte di Dante
Rovere, Valentina
Primo
2023
Abstract
Nell’ambito delle riscritture della Commedia pubblicate in occasione del 2021 è possibile riscontrare tre diverse tendenze : l’intento sotteso (servirsi degli strumenti moderni per raccontare il poema dantesco), il pubblico di destinatari (studenti e studentesse di ogni fascia d’età), l’interesse per tutte e tre le cantiche. Il contributo analizza cinque diversi casi di studio per indagare le varie modalità scelte da autori e autrici, mettendo parimenti in luce il variabile indice di aderenza all’avantesto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.