Il combinato disposto di tariffe, sussidi, quote e sanzioni che sono state introdotte negli ultimi anni costituisce un insieme di ostacoli al commercio che andrà inevitabilmente a influenzare la futura fase di globalizzazione. La globalizzazione e le relazioni commerciali che ci aspettano nel futuro saranno quindi diverse dall’ultima fase di iperglobalizzazione, anche perché la considerazione di fattori geo-politici diventerà un elemento sempre più importante nel definire le scelte riguardanti la localizzazione delle attività produttive che caratterizzano le GVCs.
Lossani, M. A., Le prospettive per il commercio internazionale, <<OSSERVATORIO MONETARIO>>, 2023; (1): 13-24 [https://hdl.handle.net/10807/231518]
Le prospettive per il commercio internazionale
Lossani, Marco Angelo
2023
Abstract
Il combinato disposto di tariffe, sussidi, quote e sanzioni che sono state introdotte negli ultimi anni costituisce un insieme di ostacoli al commercio che andrà inevitabilmente a influenzare la futura fase di globalizzazione. La globalizzazione e le relazioni commerciali che ci aspettano nel futuro saranno quindi diverse dall’ultima fase di iperglobalizzazione, anche perché la considerazione di fattori geo-politici diventerà un elemento sempre più importante nel definire le scelte riguardanti la localizzazione delle attività produttive che caratterizzano le GVCs.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.