Il primo brano della raccolta di Sei Moments musicaux D 780 di Franz Schubert è incentrato sulla dialettica tra una terzina e una croma puntata, che, mediante trasformazioni, originano altre figure. Le relazioni che intercorrono tra queste figure sono costantemente modificate, fino ad essere capovolte, mediante una modifica dei registri, del metro, dell'armonia, con la conseguenza che la croma puntata, apparentemente un elemento 'secondario' a livello sintattico, si rivela essere una figura cruciale a livello formale, analogamente al personaggio di un racconto che riesce a imporre la propria presenza dopo alcune vicende. Il Moment musical, a dispetto della sua brevità, condivide procedure compositive con altri brani del Viennese (l'Ottetto, le Sonate per pianoforte, gli Impromptus) e, per tale motivo, può essere considerato un autentico 'microcosmo' schubertiano.
Carone, A., Un microcosmo schubertiano: il Moment musical op. 64 D 780 n. 1 e il sottile gioco delle trasformazioni, <<RIVISTA DI ANALISI E TEORIA MUSICALE>>, 2012; XVIII (2): 11-33 [https://hdl.handle.net/10807/231493]
Un microcosmo schubertiano: il Moment musical op. 64 D 780 n. 1 e il sottile gioco delle trasformazioni
Carone, Angela
2012
Abstract
Il primo brano della raccolta di Sei Moments musicaux D 780 di Franz Schubert è incentrato sulla dialettica tra una terzina e una croma puntata, che, mediante trasformazioni, originano altre figure. Le relazioni che intercorrono tra queste figure sono costantemente modificate, fino ad essere capovolte, mediante una modifica dei registri, del metro, dell'armonia, con la conseguenza che la croma puntata, apparentemente un elemento 'secondario' a livello sintattico, si rivela essere una figura cruciale a livello formale, analogamente al personaggio di un racconto che riesce a imporre la propria presenza dopo alcune vicende. Il Moment musical, a dispetto della sua brevità, condivide procedure compositive con altri brani del Viennese (l'Ottetto, le Sonate per pianoforte, gli Impromptus) e, per tale motivo, può essere considerato un autentico 'microcosmo' schubertiano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.