Nel 2021 l’Italia coglie le ambizioni inedite del Next Generation EU approvando il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che prevede investimenti e riforme per accelerare la transizione ecologica e digitale; migliorare la formazione delle lavoratrici e dei lavoratori; conseguire una maggiore equità di genere, territoriale e generazionale. Nel solco programmatico e finanziario tracciato dal Next Generation EU la riflessione pedagogica è interpellata, nel contesto di questo ampio disegno di ammodernamento del nostro Paese, per offrire un contributo rivolto a coniugare persone e competenze, formazione e lavoro, individuando percorsi di inclusione e coesione per valorizzare in modo inedito immaginazione, capacità progettuale e concretezza. Tra crisi umanitarie, climatiche, economiche e pandemiche Politica e Pedagogia devono interrogarsi su quali strategie adottare per vincere queste sfide.
Braga, C., Valorizzare le potenzialità generazionali, territoriali e di genere. Le sfide della formazione nel PNRR, in Vacchelli, V. O. (ed.), Verso comunità inclusive. Formazione e ricerca per una transizione culturale e sostenibile, Pensa MultiMedia, Lecce - Brescia 2022: 21- 33 [https://hdl.handle.net/10807/231468]
Valorizzare le potenzialità generazionali, territoriali e di genere. Le sfide della formazione nel PNRR
Braga, Caterina
2022
Abstract
Nel 2021 l’Italia coglie le ambizioni inedite del Next Generation EU approvando il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che prevede investimenti e riforme per accelerare la transizione ecologica e digitale; migliorare la formazione delle lavoratrici e dei lavoratori; conseguire una maggiore equità di genere, territoriale e generazionale. Nel solco programmatico e finanziario tracciato dal Next Generation EU la riflessione pedagogica è interpellata, nel contesto di questo ampio disegno di ammodernamento del nostro Paese, per offrire un contributo rivolto a coniugare persone e competenze, formazione e lavoro, individuando percorsi di inclusione e coesione per valorizzare in modo inedito immaginazione, capacità progettuale e concretezza. Tra crisi umanitarie, climatiche, economiche e pandemiche Politica e Pedagogia devono interrogarsi su quali strategie adottare per vincere queste sfide.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.