L’adozione della Didattica a Distanza ha rappresentato l’unica alternativa possibile per non interrompere completamente le attività delle istituzioni scolastiche italiane a partire dal marzo 2020. L’impegno (epistemologico, metodologico, logistico, organizzativo) a cui i docenti sono stati repentinamente chiamati non conosce uguali nella storia della scuola degli ultimi decenni. A questa chiamata i docenti hanno risposto dapprima individualmente, armandosi degli strumenti più familiari e diffusi e adottando le soluzioni tecnologiche immediatamente disponibili, e in un secondo momento coordinandosi a livello di istituzioni scolastiche per effettuare scelte uniformi. Da qui, nasce l’idea di un lavoro di analisi che si concentri sul merito della qualità dell’offerta formativa proposta nelle attività a distanza, basandosi su tre aspetti fondamentali: le tecnologie di cui le scuole si sono effettivamente dotate, rispondendo alla sollecitazione del ministero nella primavera 2020; la proposta didattica è stata effettivamente realizzata con il supporto di tali strumenti; la valutazione che gli interessati danno delle attività realizzate. Questo lavoro rappresenta il primo prodotto di questa indagine e intende fornire una risposta documentata al primo quesito.
Mangione, G. R. J., Calzone, S., Barra, V., Di Tore, A., Metodologie e tecnologie nella scuola post-Covid: le soluzioni tecnologiche adottate dagli istituti scolastici per affrontare la Didattica Digitale Integrata, <<NUOVA SECONDARIA>>, 2021; 2021 (3): 433-450 [https://hdl.handle.net/10807/231115]
Metodologie e tecnologie nella scuola post-Covid: le soluzioni tecnologiche adottate dagli istituti scolastici per affrontare la Didattica Digitale Integrata
Mangione, Giuseppina Rita Jose
;
2021
Abstract
L’adozione della Didattica a Distanza ha rappresentato l’unica alternativa possibile per non interrompere completamente le attività delle istituzioni scolastiche italiane a partire dal marzo 2020. L’impegno (epistemologico, metodologico, logistico, organizzativo) a cui i docenti sono stati repentinamente chiamati non conosce uguali nella storia della scuola degli ultimi decenni. A questa chiamata i docenti hanno risposto dapprima individualmente, armandosi degli strumenti più familiari e diffusi e adottando le soluzioni tecnologiche immediatamente disponibili, e in un secondo momento coordinandosi a livello di istituzioni scolastiche per effettuare scelte uniformi. Da qui, nasce l’idea di un lavoro di analisi che si concentri sul merito della qualità dell’offerta formativa proposta nelle attività a distanza, basandosi su tre aspetti fondamentali: le tecnologie di cui le scuole si sono effettivamente dotate, rispondendo alla sollecitazione del ministero nella primavera 2020; la proposta didattica è stata effettivamente realizzata con il supporto di tali strumenti; la valutazione che gli interessati danno delle attività realizzate. Questo lavoro rappresenta il primo prodotto di questa indagine e intende fornire una risposta documentata al primo quesito.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.