Nel mondo circa il 30% degli alunni e delle alunne frequentano l’istruzione primaria in pluriclasse; le classi multigrado sono diffuse nelle aree rurali dei paesi ad alto reddito come Stati Uniti e Canada, in gran parte dei paesi europei e nei paesi del majority world come India, Cina, Nepal, Perù, Colombia e Brasile. In Italia sono circa 29mila gli studenti che frequentano classi miste per età, distribuiti in circa 1500 scuole sul territorio nazionale. Si tratta di classi situate prevalentemente in plessi di dimensioni ridotte (“piccole scuole”) e segnate da un fenomeno di elevato turn over degli insegnanti che, spesso privi di esperienza e di formazione specifica nella didattica in pluriclasse, incontrano numerose difficoltà. Per comprendere la natura di queste difficoltà, nel 2020 INDIRE ha condotto un’indagine esplorativa sui bisogni, sulle criticità più tipiche e sugli stili di insegnamento dei docenti delle classi multigrado italiane di scuola primaria e secondaria di I grado. Il presente contributo restituisce gli esiti dell’analisi condotta su 124 schede descrittive mettendo in luce i problemi principali riscontrati dai docenti, le tendenze nell’organizzazione dei gruppi di apprendimento, nella progettazione didattica e curricolare, nella predisposizione dello spazio dell’aula e degli spazi esterni. Dalla ricerca emerge che gli insegnanti apprendono sul campo a trarre vantaggio dalla differenza di età tra gli studenti, ma attribuiscono forte centralità ai momenti di apprendimento guidato e faticano a predisporre setting efficaci per l’apprendimento autonomo individuale di gruppo.
Parigi, L., Mangione, G. R. J., The multigrade: beliefs, difficulties and practices of Italian teachers, <<Q-TIMES WEBMAGAZINE>>, 2023; 2023 (1): 415-436 [https://hdl.handle.net/10807/231112]
The multigrade: beliefs, difficulties and practices of Italian teachers
Mangione, Giuseppina Rita Jose
2023
Abstract
Nel mondo circa il 30% degli alunni e delle alunne frequentano l’istruzione primaria in pluriclasse; le classi multigrado sono diffuse nelle aree rurali dei paesi ad alto reddito come Stati Uniti e Canada, in gran parte dei paesi europei e nei paesi del majority world come India, Cina, Nepal, Perù, Colombia e Brasile. In Italia sono circa 29mila gli studenti che frequentano classi miste per età, distribuiti in circa 1500 scuole sul territorio nazionale. Si tratta di classi situate prevalentemente in plessi di dimensioni ridotte (“piccole scuole”) e segnate da un fenomeno di elevato turn over degli insegnanti che, spesso privi di esperienza e di formazione specifica nella didattica in pluriclasse, incontrano numerose difficoltà. Per comprendere la natura di queste difficoltà, nel 2020 INDIRE ha condotto un’indagine esplorativa sui bisogni, sulle criticità più tipiche e sugli stili di insegnamento dei docenti delle classi multigrado italiane di scuola primaria e secondaria di I grado. Il presente contributo restituisce gli esiti dell’analisi condotta su 124 schede descrittive mettendo in luce i problemi principali riscontrati dai docenti, le tendenze nell’organizzazione dei gruppi di apprendimento, nella progettazione didattica e curricolare, nella predisposizione dello spazio dell’aula e degli spazi esterni. Dalla ricerca emerge che gli insegnanti apprendono sul campo a trarre vantaggio dalla differenza di età tra gli studenti, ma attribuiscono forte centralità ai momenti di apprendimento guidato e faticano a predisporre setting efficaci per l’apprendimento autonomo individuale di gruppo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.