Si propone una nuova interpetazione di Teofrasto, Historia Plantarum IV.11.1-9 dedicato alla descrizione di due tipologie di ance per aulo: il passo è stato messo a confronto con le esperienze pratiche di costruzione e uso di questo tipo di imboccatura ancora vive in zone grecaniche della Calabria, documentate da fotografie e da una registrazione dei suoni (accessibili nella pagina web http://www.unicatt.it/docenti/matelli). Anche in altre opere Teofrasto si è occupato dell'aula per descriverne gli effetti terapeutici e catartici. Si approfondiscono le questioni musicali implicate in tali testimonianze (tipo di strumento musicale, concetti di 'genere', 'amonia', 'ritmo'), offrendo alcune esemplificazioni esecutive nella pagina web attraverso il suono dell'aulos (suonato dal M.stro C. Crucitti). Infine la nozione di 'catarsi' viene studiata all'interno della filosofia di Teofrasto, dove fisiologia umana, psicologia, poetica e musica sono teoreticamente collegate in un sistema unitario. Particolare importanza viene data al collegamento dell'idea di 'entusiasmo' a quella di 'catarsi', entrambe esperienze sia fisiologiche che psichiche, e al tempo stesso 'poetiche': una intima unione collega l'esperienza poetico/estetica alla condizione psico-fisica dell'individuo.
Matelli, E., Musicoterapia e catarsi in Teofrasto, <<BULLETIN OF THE INSTITUTE OF CLASSICAL STUDIES OF THE UNIVERSITY OF LONDON>>, 2004; 47 (1): 153-174. [doi:10.1111/j.2041-5370.2004.tb00249.x] [https://hdl.handle.net/10807/230815]
Musicoterapia e catarsi in Teofrasto
Matelli, Elisabetta
2004
Abstract
Si propone una nuova interpetazione di Teofrasto, Historia Plantarum IV.11.1-9 dedicato alla descrizione di due tipologie di ance per aulo: il passo è stato messo a confronto con le esperienze pratiche di costruzione e uso di questo tipo di imboccatura ancora vive in zone grecaniche della Calabria, documentate da fotografie e da una registrazione dei suoni (accessibili nella pagina web http://www.unicatt.it/docenti/matelli). Anche in altre opere Teofrasto si è occupato dell'aula per descriverne gli effetti terapeutici e catartici. Si approfondiscono le questioni musicali implicate in tali testimonianze (tipo di strumento musicale, concetti di 'genere', 'amonia', 'ritmo'), offrendo alcune esemplificazioni esecutive nella pagina web attraverso il suono dell'aulos (suonato dal M.stro C. Crucitti). Infine la nozione di 'catarsi' viene studiata all'interno della filosofia di Teofrasto, dove fisiologia umana, psicologia, poetica e musica sono teoreticamente collegate in un sistema unitario. Particolare importanza viene data al collegamento dell'idea di 'entusiasmo' a quella di 'catarsi', entrambe esperienze sia fisiologiche che psichiche, e al tempo stesso 'poetiche': una intima unione collega l'esperienza poetico/estetica alla condizione psico-fisica dell'individuo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.