Muovendo da una ricostruzione delle vicende che hanno condotto Luciano Emmer a girare "La ragazza in vetrina" e da una panoramica sui film dedicati al tema dell'emigrazione, del quale esso rappresenta un esempio emblematico, l'articolo si focalizza sulle peculiarità della sua colonna sonora composta da Roman Vlad, alla cui definizione il compositore è pervenuto anche attraverso il concreto apporto del regista. Largo spazio è dato alla disamina di alcuni documenti autografi conservati nell'archivio di Vlad, custodito alla Fondazione Giorgio Cini di Venezia.
Carone, A., Una colonna sonora pluristilistica. Canzoni, marce e rumori per La ragazza in vetrina di Luciano Emmer, <<Musica/Realtà>>, 2020; XXXXI (123): 73-92 [https://hdl.handle.net/10807/230788]
Una colonna sonora pluristilistica. Canzoni, marce e rumori per La ragazza in vetrina di Luciano Emmer
Carone, Angela
2020
Abstract
Muovendo da una ricostruzione delle vicende che hanno condotto Luciano Emmer a girare "La ragazza in vetrina" e da una panoramica sui film dedicati al tema dell'emigrazione, del quale esso rappresenta un esempio emblematico, l'articolo si focalizza sulle peculiarità della sua colonna sonora composta da Roman Vlad, alla cui definizione il compositore è pervenuto anche attraverso il concreto apporto del regista. Largo spazio è dato alla disamina di alcuni documenti autografi conservati nell'archivio di Vlad, custodito alla Fondazione Giorgio Cini di Venezia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.