Dopo aver analizzato l’impatto trasformativo delle matrici originarie del diritto anticorruzione nei confronti del complessivo sistema amministrativo italiano, e del settore dei contratti pubblici in particolare, il contributo si focalizza sulle strategie di prevenzione della corruzione perseguite dal legislatore nei e attraverso la regolazione dell’attività negoziale della pubblica amministrazione, evidenziandone pregi e limiti, nonché vagliandone l’attualità alla luce della complessiva deregolamentazione delle procedure di gara, già sperimentata nel contesto emergenziale, e destinata a consolidarsi in uno con la valorizzazione della discrezionalità amministrativa operata dallo schema di nuovo Codice.
Boschetti, B., Berti, N., La prevenzione della corruzione nei contratti pubblici a dieci anni dalla l. n. 190/2012: prove di un nuovo diritto amministrativo (tra risultato, fiducia e discrezionalità), <<LE ISTITUZIONI DEL FEDERALISMO>>, 2023; (3): 1-23 [https://hdl.handle.net/10807/230693]
La prevenzione della corruzione nei contratti pubblici a dieci anni dalla l. n. 190/2012: prove di un nuovo diritto amministrativo (tra risultato, fiducia e discrezionalità)
Boschetti, Barbara
Primo
;Berti, Nicola
Secondo
2023
Abstract
Dopo aver analizzato l’impatto trasformativo delle matrici originarie del diritto anticorruzione nei confronti del complessivo sistema amministrativo italiano, e del settore dei contratti pubblici in particolare, il contributo si focalizza sulle strategie di prevenzione della corruzione perseguite dal legislatore nei e attraverso la regolazione dell’attività negoziale della pubblica amministrazione, evidenziandone pregi e limiti, nonché vagliandone l’attualità alla luce della complessiva deregolamentazione delle procedure di gara, già sperimentata nel contesto emergenziale, e destinata a consolidarsi in uno con la valorizzazione della discrezionalità amministrativa operata dallo schema di nuovo Codice.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.