Nel febbraio del 2017 un giovane di Turbigo, ha rinvenuto grazie a una serie di circostanze fortuite, una spada in bronzo. La spada è stata raccolta integra e in ottimo stato di conservazione, ad eccezione di una piccolissima porzione della punta già spezzata in antico. Questo contributo descrive le circostanze di rinvenimento, il tipo e la cronologia della spada e propone un suo inquadramento nel contesto dell'età del Bronzo media e recente in Italia nord occidentale. Nella seconda parte, l'articolo discute i possibili scenari interpretativi alla luce del dibattito recente sul tema delle armi "nei fiumi" in archeologia e in antropologia.
Baratti, G., Quirino, T., IL RECENTE RITROVAMENTO DI UNA SPADA A TURBIGO (MI) NEL QUADRO DELL’ETÀ DEL BRONZO LUNGO L’ASSE DEL TICINO, in Armi e strumenti nella preistoria e protostoria dell'arco alpino occidentale. Atti del Convegno in occasione del cinquantennale del Gruppo Archeologico Mergozzo, (Mergozzo, 19-20 October 2019), Aligraphis di Poletti E., Gravellona Toce (VB) 2022: 67-87 [https://hdl.handle.net/10807/230665]
IL RECENTE RITROVAMENTO DI UNA SPADA A TURBIGO (MI) NEL QUADRO DELL’ETÀ DEL BRONZO LUNGO L’ASSE DEL TICINO
Baratti, Giorgio
;
2022
Abstract
Nel febbraio del 2017 un giovane di Turbigo, ha rinvenuto grazie a una serie di circostanze fortuite, una spada in bronzo. La spada è stata raccolta integra e in ottimo stato di conservazione, ad eccezione di una piccolissima porzione della punta già spezzata in antico. Questo contributo descrive le circostanze di rinvenimento, il tipo e la cronologia della spada e propone un suo inquadramento nel contesto dell'età del Bronzo media e recente in Italia nord occidentale. Nella seconda parte, l'articolo discute i possibili scenari interpretativi alla luce del dibattito recente sul tema delle armi "nei fiumi" in archeologia e in antropologia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.