Educazione civica digitale. Un’ipotesi per la scuola primaria è un un progetto sperimentale di ricerca-intervento sulla cittadinanza digitale che i Centri di ricerca sui Media e la Comunicazione (OssCom) e sull’Educazione ai Media all’Innovazione e alla Tecnologia (Cremit) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano hanno realizzato su incarico di Corecom Lombardia. Il progetto è nato dal desiderio di analizzare attentamente il Curriculum di Educazione Civica Digitale (ECD) proposto nel 2018 al fine di imparare ad adottare soluzioni verdi – ambientaliste – e blu – digitali – (Floridi, 2020), in armonia con il reale significato di sostenibilità, che riguarda il diritto e il dovere di ciascun individuo di vivere e gestire le risorse del pianeta in modo responsabile e per poter fornire anche alla popolazione futura la possibilità di soddisfare i propri bisogni e perseguire gli obiettivi prefissati (Kocher, 2017). Nonostante il forte impatto ambientale della rivoluzione digitale, Floridi è convinto che la maggior efficienza portata nel mondo dagli strumenti digitali, ovvero il fare di più con meno, possa assicurare una florida convivenza tra il verde e il blu a patto che del blu venga cambiata la governace. Andare verso un'economia non lineare, cambiare radicalmente il nostro modello di sviluppo, ripensare il ruolo del lavoro nella nostra società risulta essere la chiave: «non si vive di solo mutuo. Per questo l’offerta migliore, per un'utopia sociale degna di sacrificio, purtroppo viene dai fondamentalismi. A diciott’anni si può vagheggiare di morire imbracciando un kalashnikov, non per la prossima versione del cellulare. Perciò la terapia deve partire dal disegno condiviso di un progetto umano in comune degno del nostro impegno» (Floridi, 2020, p.223).

Garbui, M. C., Migliavacca, M., Educazione civica digitale, un’ipotesi per la scuola primaria. Esiti e progettazioni del corso sperimentale in Lombardia, <<ESSERE A SCUOLA>>, 2023; (6): 75-77 [https://hdl.handle.net/10807/230372]

Educazione civica digitale, un’ipotesi per la scuola primaria. Esiti e progettazioni del corso sperimentale in Lombardia

Garbui, Maria Cristina;
2023

Abstract

Educazione civica digitale. Un’ipotesi per la scuola primaria è un un progetto sperimentale di ricerca-intervento sulla cittadinanza digitale che i Centri di ricerca sui Media e la Comunicazione (OssCom) e sull’Educazione ai Media all’Innovazione e alla Tecnologia (Cremit) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano hanno realizzato su incarico di Corecom Lombardia. Il progetto è nato dal desiderio di analizzare attentamente il Curriculum di Educazione Civica Digitale (ECD) proposto nel 2018 al fine di imparare ad adottare soluzioni verdi – ambientaliste – e blu – digitali – (Floridi, 2020), in armonia con il reale significato di sostenibilità, che riguarda il diritto e il dovere di ciascun individuo di vivere e gestire le risorse del pianeta in modo responsabile e per poter fornire anche alla popolazione futura la possibilità di soddisfare i propri bisogni e perseguire gli obiettivi prefissati (Kocher, 2017). Nonostante il forte impatto ambientale della rivoluzione digitale, Floridi è convinto che la maggior efficienza portata nel mondo dagli strumenti digitali, ovvero il fare di più con meno, possa assicurare una florida convivenza tra il verde e il blu a patto che del blu venga cambiata la governace. Andare verso un'economia non lineare, cambiare radicalmente il nostro modello di sviluppo, ripensare il ruolo del lavoro nella nostra società risulta essere la chiave: «non si vive di solo mutuo. Per questo l’offerta migliore, per un'utopia sociale degna di sacrificio, purtroppo viene dai fondamentalismi. A diciott’anni si può vagheggiare di morire imbracciando un kalashnikov, non per la prossima versione del cellulare. Perciò la terapia deve partire dal disegno condiviso di un progetto umano in comune degno del nostro impegno» (Floridi, 2020, p.223).
2023
Italiano
Garbui, M. C., Migliavacca, M., Educazione civica digitale, un’ipotesi per la scuola primaria. Esiti e progettazioni del corso sperimentale in Lombardia, <<ESSERE A SCUOLA>>, 2023; (6): 75-77 [https://hdl.handle.net/10807/230372]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/230372
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact