Per rispondere al bisogno di ridurre l’entropia odierna dei saperi e di renderli maggiormente accessibili è necessario realizzare un’esperienza educativa che assuma significato nelle azioni che utilizzano come significante la corporeità (Rivoltella, 2021) favorendo un agire didattico che privilegi il paradigma dell’inibizione (Houdé, 2017): questa è l’ipotesi che ha fatto da guida alla nostra idea del rapporto tra EAS e attività motoria e che ha ispirato la conseguente sperimentazione.

Garbui, M. C., Rivoltella, D., EAS&Motoria, <<ESSERE A SCUOLA>>, 2022; (9): 44-52 [https://hdl.handle.net/10807/230368]

EAS&Motoria

Garbui, Maria Cristina
;
2022

Abstract

Per rispondere al bisogno di ridurre l’entropia odierna dei saperi e di renderli maggiormente accessibili è necessario realizzare un’esperienza educativa che assuma significato nelle azioni che utilizzano come significante la corporeità (Rivoltella, 2021) favorendo un agire didattico che privilegi il paradigma dell’inibizione (Houdé, 2017): questa è l’ipotesi che ha fatto da guida alla nostra idea del rapporto tra EAS e attività motoria e che ha ispirato la conseguente sperimentazione.
2022
Italiano
Garbui, M. C., Rivoltella, D., EAS&Motoria, <<ESSERE A SCUOLA>>, 2022; (9): 44-52 [https://hdl.handle.net/10807/230368]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/230368
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact