La televisione è stata il più evidente “sismografo della crisi” durante la pandemia di Sars-Cov-2 e quelli della pandemia sono stati senza dubbio anni di accelerazione nel cambiamento. Molte delle condizioni del sistema mediale e audiovisivo sono mutate, e con esse le abitudini di fruizione. “Total TV” definisce una televisione – e un’industria degli audiovisivi – che si articola ormai stabilmente fra forme di offerta, distribuzione e consumo lineari e non lineari. Analizzare la Total TV richiede uno sguardo di sistema, quale quello dell'Annuario. Solo entrando nei dettagli delle dinamiche dell’offerta e dei consumi, e provando a tracciare delle connessioni fra le une e le altre, è possibile comprendere più realisticamente – e lontani da slogan e semplificazioni – le dinamiche di cambiamento della Total TV. In quest'ottica, l’Annuario disegna uno strumento in grado di definire un terreno comune di analisi tanto degli aspetti di produzione e offerta dei contenuti (con un particolare attenzione ai contenuti scripted, di intrattenimento, e unscripted, di fiction, ma anche un focus su generi come News, Sport e Kids) quanto di quelli, oggi estremamente dinamici ed evoluti, relativi ai consumi lineari, alla Total Audience, alla Social TV.
Scaglioni, M., TOTAL TV. Dalla televisione allo streaming (e ritorno), in Scaglioni, M. (ed.), TOTAL TV. Intrattenimento, fiction, informazione e sport fra broadcasting e streaming. Annuario 2022, Ce.R.T.A. - Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi | Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano 2022: 14- 28 [https://hdl.handle.net/10807/230233]
TOTAL TV. Dalla televisione allo streaming (e ritorno)
Scaglioni, Massimo
2022
Abstract
La televisione è stata il più evidente “sismografo della crisi” durante la pandemia di Sars-Cov-2 e quelli della pandemia sono stati senza dubbio anni di accelerazione nel cambiamento. Molte delle condizioni del sistema mediale e audiovisivo sono mutate, e con esse le abitudini di fruizione. “Total TV” definisce una televisione – e un’industria degli audiovisivi – che si articola ormai stabilmente fra forme di offerta, distribuzione e consumo lineari e non lineari. Analizzare la Total TV richiede uno sguardo di sistema, quale quello dell'Annuario. Solo entrando nei dettagli delle dinamiche dell’offerta e dei consumi, e provando a tracciare delle connessioni fra le une e le altre, è possibile comprendere più realisticamente – e lontani da slogan e semplificazioni – le dinamiche di cambiamento della Total TV. In quest'ottica, l’Annuario disegna uno strumento in grado di definire un terreno comune di analisi tanto degli aspetti di produzione e offerta dei contenuti (con un particolare attenzione ai contenuti scripted, di intrattenimento, e unscripted, di fiction, ma anche un focus su generi come News, Sport e Kids) quanto di quelli, oggi estremamente dinamici ed evoluti, relativi ai consumi lineari, alla Total Audience, alla Social TV.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.