Questo saggio intende verificare le dinamiche del processo di visione mistica della passione, ponendo a confronto l’esperienza di due mistiche che hanno molto in comune tra loro: Angela da Foligno e Margherita da Cortona. Si cercherà di comprendere se l’esperienza del dolore di Cristo configuri una specifica drammaturgia dell’estasi e quali siano i dispositivi della rappresentazione che entrano in campo tra contemplatio, compartecipatio e conformatio pietatis.
Bino, C. M., Presenti e cocrocifisse. La drammaturgia della passione nelle visioni di Angela da Foligno e Margherita da Cortona, <<EHUMANISTA>>, 2023; 54 (N/A): 53-73 [https://hdl.handle.net/10807/229431]
Presenti e cocrocifisse. La drammaturgia della passione nelle visioni di Angela da Foligno e Margherita da Cortona
Bino, Carla Maria
2023
Abstract
Questo saggio intende verificare le dinamiche del processo di visione mistica della passione, ponendo a confronto l’esperienza di due mistiche che hanno molto in comune tra loro: Angela da Foligno e Margherita da Cortona. Si cercherà di comprendere se l’esperienza del dolore di Cristo configuri una specifica drammaturgia dell’estasi e quali siano i dispositivi della rappresentazione che entrano in campo tra contemplatio, compartecipatio e conformatio pietatis.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.