Questo saggio intende verificare le dinamiche del processo di visione mistica della passione, ponendo a confronto l’esperienza di due mistiche che hanno molto in comune tra loro: Angela da Foligno e Margherita da Cortona. Si cercherà di comprendere se l’esperienza del dolore di Cristo configuri una specifica drammaturgia dell’estasi e quali siano i dispositivi della rappresentazione che entrano in campo tra contemplatio, compartecipatio e conformatio pietatis.

Bino, C. M., Presenti e cocrocifisse. La drammaturgia della passione nelle visioni di Angela da Foligno e Margherita da Cortona, <<EHUMANISTA>>, 2023; 54 (N/A): 53-73 [https://hdl.handle.net/10807/229431]

Presenti e cocrocifisse. La drammaturgia della passione nelle visioni di Angela da Foligno e Margherita da Cortona

Bino, Carla Maria
2023

Abstract

Questo saggio intende verificare le dinamiche del processo di visione mistica della passione, ponendo a confronto l’esperienza di due mistiche che hanno molto in comune tra loro: Angela da Foligno e Margherita da Cortona. Si cercherà di comprendere se l’esperienza del dolore di Cristo configuri una specifica drammaturgia dell’estasi e quali siano i dispositivi della rappresentazione che entrano in campo tra contemplatio, compartecipatio e conformatio pietatis.
2023
Inglese
Bino, C. M., Presenti e cocrocifisse. La drammaturgia della passione nelle visioni di Angela da Foligno e Margherita da Cortona, <<EHUMANISTA>>, 2023; 54 (N/A): 53-73 [https://hdl.handle.net/10807/229431]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/229431
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact