La crisi ecologica rende necessaria una “pedagogia della vita comunitaria legata al risveglio della persona” nella formalizzazione di un ambito di discorso che ha per oggetto la riflessione sul rapporto tra formazione umana e ambiente. Con il decreto Milleproroghe n.162/2019   stata promossa in Italia la legge sulle CER - Comunità  Energetiche Rinnovabili, che ha riconosciuto tali realtà  anche nel nostro Paese in ricezione della Direttiva europea RED II 2001/2018. Il valore delle CER va oltre l’ambito energetico e abbraccia una sollecitazione a ripensare la governance dei beni comuni e di interesse collettivo. Le CER chiamano ciascuno, famiglie, amministrazioni locali, imprenditori, Terzo settore a mettere in comune le proprie risorse e aprirsi reciprocamente all’accoglienza l’uno degli altri.

Molinari, A., Comunità Energetiche Rinnovabili: emblematiche questioni formative, in Vacchelli, A. (ed.), Verso comunità inclusive. Formazione e ricerca per una transizione culturale e sostenibile, Pensa Multimedia Editore S.r.l., Lecce 2022: 49- 65 [https://hdl.handle.net/10807/229043]

Comunità Energetiche Rinnovabili: emblematiche questioni formative

Molinari, Antonio
Primo
2022

Abstract

La crisi ecologica rende necessaria una “pedagogia della vita comunitaria legata al risveglio della persona” nella formalizzazione di un ambito di discorso che ha per oggetto la riflessione sul rapporto tra formazione umana e ambiente. Con il decreto Milleproroghe n.162/2019   stata promossa in Italia la legge sulle CER - Comunità  Energetiche Rinnovabili, che ha riconosciuto tali realtà  anche nel nostro Paese in ricezione della Direttiva europea RED II 2001/2018. Il valore delle CER va oltre l’ambito energetico e abbraccia una sollecitazione a ripensare la governance dei beni comuni e di interesse collettivo. Le CER chiamano ciascuno, famiglie, amministrazioni locali, imprenditori, Terzo settore a mettere in comune le proprie risorse e aprirsi reciprocamente all’accoglienza l’uno degli altri.
2022
Italiano
Verso comunità inclusive. Formazione e ricerca per una transizione culturale e sostenibile
9788867609765
Pensa Multimedia Editore S.r.l.
Molinari, A., Comunità Energetiche Rinnovabili: emblematiche questioni formative, in Vacchelli, A. (ed.), Verso comunità inclusive. Formazione e ricerca per una transizione culturale e sostenibile, Pensa Multimedia Editore S.r.l., Lecce 2022: 49- 65 [https://hdl.handle.net/10807/229043]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/229043
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact