In questo articolo presentiamo i dati di un esperimento volto a studiare la comprensione del parlato spontaneo russo da parte degli apprendenti italofoni. Nella nostra analisi abbiamo applicato nuovissimi strumenti e apparati teorici elaborati da un gruppodi ricerca di San Pietroburgo per descrivere il parlato spontaneo russonativo, grazie ai quali abbiamo individuato i punti critici e le difficoltà per gli apprendenti stranieri nell'acquisire questa varietà della lingua russa. Abbiamo verificato che esistono delle correlazioni tra l’evoluzione della comprensione del russo parlato spontaneo e alcuni fattori specifici (gli anni di studio, i soggiorni in Russia, lo stile utilizzato dall’interlocutoreecc.), trovando così delle tendenze acquisizionali positive. Infine abbiamo indagato se gli apprendenti usano delle strategie di riconoscimento simili a quelle dei parlanti nativi senza però riscontrare delle conferme. Su questo aspetto si evidenzia dunque la necessità di ulteriori approfondimenti.
Stoyanova, N., L’evoluzione della comprensione del parlato spontaneo russo negli studenti italiani: alcuni dati, <<NUOVA SECONDARIA>>, 2020; 37 (5): 25-39 [https://hdl.handle.net/10807/229026]
L’evoluzione della comprensione del parlato spontaneo russo negli studenti italiani: alcuni dati
Stoyanova, Nataliya
Primo
2020
Abstract
In questo articolo presentiamo i dati di un esperimento volto a studiare la comprensione del parlato spontaneo russo da parte degli apprendenti italofoni. Nella nostra analisi abbiamo applicato nuovissimi strumenti e apparati teorici elaborati da un gruppodi ricerca di San Pietroburgo per descrivere il parlato spontaneo russonativo, grazie ai quali abbiamo individuato i punti critici e le difficoltà per gli apprendenti stranieri nell'acquisire questa varietà della lingua russa. Abbiamo verificato che esistono delle correlazioni tra l’evoluzione della comprensione del russo parlato spontaneo e alcuni fattori specifici (gli anni di studio, i soggiorni in Russia, lo stile utilizzato dall’interlocutoreecc.), trovando così delle tendenze acquisizionali positive. Infine abbiamo indagato se gli apprendenti usano delle strategie di riconoscimento simili a quelle dei parlanti nativi senza però riscontrare delle conferme. Su questo aspetto si evidenzia dunque la necessità di ulteriori approfondimenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.