Il contributo affronta la problematica della rilevazione di eventuali disturbi dell'apprendimento del linguaggio scritto (dislessia, disortografia) in bambini bilingui. Di fronte a questi studenti vi è infatti sempre il rischio di sottovalutare difficoltà, che vengono ascritte al bilinguismo, oppure di considerare come indicatori di disturbo specifico di apprendimento delle difficoltà dovute alla minore esposizione alla lingua italiana. L'utilizzo di strumenti di valutazione standardizzati sulla popolazione italiana rischia infatti di rilevare molti 'falsi positivi', in quanto i livelli di competenza linguistica raggiunti dai bambini bilingui sono spesso inferiori a quelli dei coetanei monolingui, pur in assenza di disturbi specifici. Il capitolo offre indicazioni agli insegnanti e agli specialisti per poter rilevare e valutare in un modo più adeguato le traiettorie evolutive dei bambini bilingui.
Traficante, D., Paini, M., Marinelli, C. V., Bilinguismo e disturbi dell'apprendimento del linguaggio scritto, in Boerchi, D., Valtolina, G. (ed.), Nella mia classe, il mondo. I processi educativi nella scuola multietnica, Edizioni Junior, Parma 2021: 2021 99- 108 [https://hdl.handle.net/10807/228768]
Bilinguismo e disturbi dell'apprendimento del linguaggio scritto
Traficante, Daniela
;Marinelli, Chiara Valeria
2021
Abstract
Il contributo affronta la problematica della rilevazione di eventuali disturbi dell'apprendimento del linguaggio scritto (dislessia, disortografia) in bambini bilingui. Di fronte a questi studenti vi è infatti sempre il rischio di sottovalutare difficoltà, che vengono ascritte al bilinguismo, oppure di considerare come indicatori di disturbo specifico di apprendimento delle difficoltà dovute alla minore esposizione alla lingua italiana. L'utilizzo di strumenti di valutazione standardizzati sulla popolazione italiana rischia infatti di rilevare molti 'falsi positivi', in quanto i livelli di competenza linguistica raggiunti dai bambini bilingui sono spesso inferiori a quelli dei coetanei monolingui, pur in assenza di disturbi specifici. Il capitolo offre indicazioni agli insegnanti e agli specialisti per poter rilevare e valutare in un modo più adeguato le traiettorie evolutive dei bambini bilingui.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.