Questo capitolo intende approfondire la competenza specialistica di creazione, cura e gestione del contenuto narrativo d’impresa. A tal fine, nella prima parte del capitolo viene proposto un inquadramento teorico-concettuale attraverso cui sono esaminate le definizioni dei concetti di narrazione d’impresa, creazione del contenuto narrativo (content creation) e cura del contenuto narrativo (content curation). Comprenderne il significato, le caratteristiche e i benefici che una loro implementazione può apportare alle organizzazioni complesse consente di imparare a gestire tali concetti in modo strategico ed efficace. La seconda parte del capitolo si focalizzerà sul processo che consente di sviluppare narrazioni d’impresa attraverso la creazione e la cura del contenuto narrativo. Tale processo viene definito di content management e si basa su cinque fasi che verranno analizzate e descritte nel dettaglio. L’ultima parte del capitolo infine verterà sulle competenze specifiche e abilità richieste al professionista di comunicazione e di relazioni pubbliche per costruire contenuti narrativi efficaci al fine di generare valore per la propria organizzazione. Casi studio, metodi e strumenti sono stati integrati all’interno del testo per migliorare la comprensibilità dei concetti esposti e fornire stimoli pratici da includere nella propria cassetta degli attrezzi.

Murtarelli, G., Olivieri, M., Creazione e cura del contenuto narrativo d’impresa, in Invernizzi, E. &. R. S. (ed.), Manuale di Corporate Communication e Relazioni Pubbliche., McGraw-Hill Education, Milano 2020: 197- 222 [https://hdl.handle.net/10807/228530]

Creazione e cura del contenuto narrativo d’impresa

Olivieri, Mirko
2020

Abstract

Questo capitolo intende approfondire la competenza specialistica di creazione, cura e gestione del contenuto narrativo d’impresa. A tal fine, nella prima parte del capitolo viene proposto un inquadramento teorico-concettuale attraverso cui sono esaminate le definizioni dei concetti di narrazione d’impresa, creazione del contenuto narrativo (content creation) e cura del contenuto narrativo (content curation). Comprenderne il significato, le caratteristiche e i benefici che una loro implementazione può apportare alle organizzazioni complesse consente di imparare a gestire tali concetti in modo strategico ed efficace. La seconda parte del capitolo si focalizzerà sul processo che consente di sviluppare narrazioni d’impresa attraverso la creazione e la cura del contenuto narrativo. Tale processo viene definito di content management e si basa su cinque fasi che verranno analizzate e descritte nel dettaglio. L’ultima parte del capitolo infine verterà sulle competenze specifiche e abilità richieste al professionista di comunicazione e di relazioni pubbliche per costruire contenuti narrativi efficaci al fine di generare valore per la propria organizzazione. Casi studio, metodi e strumenti sono stati integrati all’interno del testo per migliorare la comprensibilità dei concetti esposti e fornire stimoli pratici da includere nella propria cassetta degli attrezzi.
2020
Italiano
Manuale di Corporate Communication e Relazioni Pubbliche.
9788838697371
McGraw-Hill Education
Murtarelli, G., Olivieri, M., Creazione e cura del contenuto narrativo d’impresa, in Invernizzi, E. &. R. S. (ed.), Manuale di Corporate Communication e Relazioni Pubbliche., McGraw-Hill Education, Milano 2020: 197- 222 [https://hdl.handle.net/10807/228530]
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