Il presente contributo è una sintesi del censimento, tuttora in corso, delle evidenze strutturali altomedievali conservate in alzato o documentate da scavi archeologici, tra quali anche dati provenienti da contesti inediti, del territorio bergamasco al di fuori dalla città. A partire dalle strutture altomedievali, identificabili prevalentemente nelle tracce di capanne che si impostano sulle strutture ormai abbandonate delle ville romane, sono censite le architetture residenziali in pietra e le chiese, innalzate con materiali differenti a seconda dell’areale di fondazione. L’intervento mira alla descrizione delle tecniche costruttive impiegate nei diversi contesti edilizi, partendo dai dati materiali rilevati sul territorio.
Matteoni, F. B., Architetture altomedievali delle comunità bergamasche, in Ricerche sulle comunità del Bergamasco tra Tarda Antichità e Alto Medioevo (secoli IV-X). Convegno di studio 6 novembre 2021, Piazza della Cittadella, Bergamo, (Bergamo, 06-06 November 2021), Archivio bergamasco centro studi e ricerche, Bergamo 2022:2022 193-236 [https://hdl.handle.net/10807/228380]
Architetture altomedievali delle comunità bergamasche
Matteoni, Federica Barbara
2022
Abstract
Il presente contributo è una sintesi del censimento, tuttora in corso, delle evidenze strutturali altomedievali conservate in alzato o documentate da scavi archeologici, tra quali anche dati provenienti da contesti inediti, del territorio bergamasco al di fuori dalla città. A partire dalle strutture altomedievali, identificabili prevalentemente nelle tracce di capanne che si impostano sulle strutture ormai abbandonate delle ville romane, sono censite le architetture residenziali in pietra e le chiese, innalzate con materiali differenti a seconda dell’areale di fondazione. L’intervento mira alla descrizione delle tecniche costruttive impiegate nei diversi contesti edilizi, partendo dai dati materiali rilevati sul territorio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.