Attraverso lo studio del carteggio tra Angelico Aprosio e Antonio Magliabechi, che copre gli anni dal 1667 a 1681, è possibile seguire il processo di elaborazione della 'Biblioteca aprosiana', opera in cui Aprosio descrisse il contenuto della sua biblioteca di Ventimiglia, e impreziosita da note erudite. Nel corso del processo aggregativo delle varie voci del catalogo, Aprosio chiese la consulenza di Magliabechi, che gli forniva notizie bibliografiche ed erudite di ogni genere. Il saggio esplora quindi quale fu il contributo concreto di Magliabechi all'impresa catalografica di Aprosio.
Chiesa, F., Erudizione e autorialità nella Biblioteca Aprosiana: note sul contributo di Antonio Magliabechi, <<STUDI SECENTESCHI>>, 2022; LXIII (N/A): 239-250 [https://hdl.handle.net/10807/228044]
Erudizione e autorialità nella Biblioteca Aprosiana: note sul contributo di Antonio Magliabechi
Chiesa, Federica
2022
Abstract
Attraverso lo studio del carteggio tra Angelico Aprosio e Antonio Magliabechi, che copre gli anni dal 1667 a 1681, è possibile seguire il processo di elaborazione della 'Biblioteca aprosiana', opera in cui Aprosio descrisse il contenuto della sua biblioteca di Ventimiglia, e impreziosita da note erudite. Nel corso del processo aggregativo delle varie voci del catalogo, Aprosio chiese la consulenza di Magliabechi, che gli forniva notizie bibliografiche ed erudite di ogni genere. Il saggio esplora quindi quale fu il contributo concreto di Magliabechi all'impresa catalografica di Aprosio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.