Nell’epoca contemporanea, la questione dell’incontro con la “diversità” è di grande rilevanza per ogni singolo credente che, rispetto al passato, è interpellato da una presenza sempre maggiore di persone di origine straniera nella propria società. Un modello di integrazione ispirato all’interculturalismo, come quello proposto dal Magistero, fondato sul costruire ponti anziché innalzare muri, sull’incontro e sul dialogo, è la chiave per una convivenza interetnica pacifica e fraterna.
Valtolina, G. G., Interculturalismo e processi migratori, <<DIZIONARIO DI DOTTRINA SOCIALE DELLA CHIESA>>, 2021; (4): 1-6. [doi:10.26350/dizdott_000072] [https://hdl.handle.net/10807/227734]
Interculturalismo e processi migratori
Valtolina, Giovanni Giulio
Primo
Writing – Original Draft Preparation
2021
Abstract
Nell’epoca contemporanea, la questione dell’incontro con la “diversità” è di grande rilevanza per ogni singolo credente che, rispetto al passato, è interpellato da una presenza sempre maggiore di persone di origine straniera nella propria società. Un modello di integrazione ispirato all’interculturalismo, come quello proposto dal Magistero, fondato sul costruire ponti anziché innalzare muri, sull’incontro e sul dialogo, è la chiave per una convivenza interetnica pacifica e fraterna.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.