In contemporary educational thinking there is a need to recall the relationship between education and educational foundations. In order not to lose the relationship between theory and practice, between thinking and operating, this article examines some of the key issues of educational theory: the concept of person, the relationship between person and freedom, with a view to the careful education of the main foundations of the pedagogical personalism

Nella riflessione pedagogica contemporanea si avverte la necessità di richiamare l'educazione nel suo rapporto imprescindibile con i fondamenti. Al fine di non smarrire la relazione tra teoria e pratica, tra pensare ed operare, questo articolo esamina alcune delle principali questioni della teoria pedagogica: il concetto di persona, il rapporto tra persona e libertà, in vista anche della ripresa di un'educazione attenta ai principali capisaldi del personalismo pedagogico

Musaio, M., Per non smarrire i fondamenti dell'educazione, <<SCUOLA E DIDATTICA>>, 2008; 2008 (1): 12-15 [http://hdl.handle.net/10807/2274]

Per non smarrire i fondamenti dell'educazione

Musaio, Marisa
2008

Abstract

Nella riflessione pedagogica contemporanea si avverte la necessità di richiamare l'educazione nel suo rapporto imprescindibile con i fondamenti. Al fine di non smarrire la relazione tra teoria e pratica, tra pensare ed operare, questo articolo esamina alcune delle principali questioni della teoria pedagogica: il concetto di persona, il rapporto tra persona e libertà, in vista anche della ripresa di un'educazione attenta ai principali capisaldi del personalismo pedagogico
Italiano
Musaio, M., Per non smarrire i fondamenti dell'educazione, <<SCUOLA E DIDATTICA>>, 2008; 2008 (1): 12-15 [http://hdl.handle.net/10807/2274]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/2274
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact