The contribution draws attention to some of the details that make education a moral event, as such, can not ignore the problem of freedom. In contemporary society the freedom regained its centrality. It is a philosophical, moral, religious, scientific problem, but also implies attention to the continuing experimentation with which it is experienced by adolescents in relation to the problem of personal identity.

Il contributo cerca di ristabilire l'attenzione riflessiva su alcune delle coordinate che fanno dell'educazione un evento morale che, in quanto tale, non può prescindere dal problema della libertà. Nella società contemporanea la libertà riacquista sempre più la sua centralità di problema filosofico, morale, religioso, scientifico, ma soprattutto induce ad interrogarsi sugli esiti di quella continua sperimentazione con cui viene vissuta dagli adolescenti e sulle sue interazioni con il problema dell'identità personale.

Musaio, M., Educazione e libertà: un itinerario da riscopire, <<SCUOLA E DIDATTICA>>, 2008; 2008 (10): 11-14 [http://hdl.handle.net/10807/2273]

Educazione e libertà: un itinerario da riscopire

Musaio, Marisa
2008

Abstract

Il contributo cerca di ristabilire l'attenzione riflessiva su alcune delle coordinate che fanno dell'educazione un evento morale che, in quanto tale, non può prescindere dal problema della libertà. Nella società contemporanea la libertà riacquista sempre più la sua centralità di problema filosofico, morale, religioso, scientifico, ma soprattutto induce ad interrogarsi sugli esiti di quella continua sperimentazione con cui viene vissuta dagli adolescenti e sulle sue interazioni con il problema dell'identità personale.
Italiano
Musaio, M., Educazione e libertà: un itinerario da riscopire, <<SCUOLA E DIDATTICA>>, 2008; 2008 (10): 11-14 [http://hdl.handle.net/10807/2273]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/2273
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact