La Biblioteca Ambrosiana di Milano accoglie tra i suoi fondi manoscritti un nucleo consistente di codici miniati, dall’età tardoantica al pieno Rinascimento. Sulla scia delle ricerche di Renata Cipriani, il presente volume offre il catalogo dei manoscritti miniati in Italia nel corso del Trecento (Fondo inf.). Tra questi si segnalano il celebre Virgilio Ambrosiano di Petrarca, con il frontespizio di Simone Martini, il Solino, miniato a Bologna nella prima metà del sec. XIV, con raffigurazioni di monstra, il Livio volgarizzato, copiato nel 1373 in area veneta, con un ciclo illustrativo pressoché completo. Questo catalogo nasce dall’incontro di esperienze diverse, da un lato l’analisi codicologica e testuale, dall’altro lo studio dell’apparato iconografico e della sua storia critica: esperienze diverse, ma complementari per offrire al lettore uno sguardo quanto più completo su quella «miniera di storie» che è ogni manoscritto medievale.
Petoletti, M., Bollati, M., Manoscritti miniati in Italia della Biblioteca Ambrosiana (fondo inferior). Il Trecento, Viella, Roma 2022: 188 [https://hdl.handle.net/10807/226998]
Manoscritti miniati in Italia della Biblioteca Ambrosiana (fondo inferior). Il Trecento
Petoletti, Marco;Bollati, Milvia
2022
Abstract
La Biblioteca Ambrosiana di Milano accoglie tra i suoi fondi manoscritti un nucleo consistente di codici miniati, dall’età tardoantica al pieno Rinascimento. Sulla scia delle ricerche di Renata Cipriani, il presente volume offre il catalogo dei manoscritti miniati in Italia nel corso del Trecento (Fondo inf.). Tra questi si segnalano il celebre Virgilio Ambrosiano di Petrarca, con il frontespizio di Simone Martini, il Solino, miniato a Bologna nella prima metà del sec. XIV, con raffigurazioni di monstra, il Livio volgarizzato, copiato nel 1373 in area veneta, con un ciclo illustrativo pressoché completo. Questo catalogo nasce dall’incontro di esperienze diverse, da un lato l’analisi codicologica e testuale, dall’altro lo studio dell’apparato iconografico e della sua storia critica: esperienze diverse, ma complementari per offrire al lettore uno sguardo quanto più completo su quella «miniera di storie» che è ogni manoscritto medievale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.