Il testo presenta l’attività della Fondazione “Pio Istituto Pavoni”, che da molti anni opera nel territorio bresciano, progettando e realizzando interventi a favore dell’inclusione scolastica dei sordi e sostenendo le loro famiglie. Attraverso una prolungata collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, la Fondazione ha messo a punto e sperimentato un approccio innovativo all’inclusione scolastica che, in una prospettiva multidisciplinare e basata su una lettura sociale e relazionale della condizione di disabilità, supera il vecchio paradigma deficit-oriented, adottando invece una logica di empowerment e di integrazione delle risorse in campo
Tamanza, G., Il progetto per l'inclusione scolastica degli studenti sordi della Fondazione Pavoni: linee teoriche, sviluppo e risultati, in Gennari Maria Luisa, T. G. (ed.), L'inclusione scolastica dei bambnini e ragazzi sordi, Erickson, TRENTO -- ITA 2022: 99- 118 [https://hdl.handle.net/10807/226628]
Il progetto per l'inclusione scolastica degli studenti sordi della Fondazione Pavoni: linee teoriche, sviluppo e risultati
Tamanza, Giancarlo
2022
Abstract
Il testo presenta l’attività della Fondazione “Pio Istituto Pavoni”, che da molti anni opera nel territorio bresciano, progettando e realizzando interventi a favore dell’inclusione scolastica dei sordi e sostenendo le loro famiglie. Attraverso una prolungata collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, la Fondazione ha messo a punto e sperimentato un approccio innovativo all’inclusione scolastica che, in una prospettiva multidisciplinare e basata su una lettura sociale e relazionale della condizione di disabilità, supera il vecchio paradigma deficit-oriented, adottando invece una logica di empowerment e di integrazione delle risorse in campoI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.