Il testo presenta l’attività della Fondazione “Pio Istituto Pavoni”, che da molti anni opera nel territorio bresciano, progettando e realizzando interventi a favore dell’inclusione scolastica dei sordi e sostenendo le loro famiglie. Attraverso una prolungata collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, la Fondazione ha messo a punto e sperimentato un approccio innovativo all’inclusione scolastica che, in una prospettiva multidisciplinare e basata su una lettura sociale e relazionale della condizione di disabilità, supera il vecchio paradigma deficit-oriented, adottando invece una logica di empowerment e di integrazione delle risorse in campo

Tamanza, G., Il progetto per l'inclusione scolastica degli studenti sordi della Fondazione Pavoni: linee teoriche, sviluppo e risultati, in Gennari Maria Luisa, T. G. (ed.), L'inclusione scolastica dei bambnini e ragazzi sordi, Erickson, TRENTO -- ITA 2022: 99- 118 [https://hdl.handle.net/10807/226628]

Il progetto per l'inclusione scolastica degli studenti sordi della Fondazione Pavoni: linee teoriche, sviluppo e risultati

Tamanza, Giancarlo
2022

Abstract

Il testo presenta l’attività della Fondazione “Pio Istituto Pavoni”, che da molti anni opera nel territorio bresciano, progettando e realizzando interventi a favore dell’inclusione scolastica dei sordi e sostenendo le loro famiglie. Attraverso una prolungata collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, la Fondazione ha messo a punto e sperimentato un approccio innovativo all’inclusione scolastica che, in una prospettiva multidisciplinare e basata su una lettura sociale e relazionale della condizione di disabilità, supera il vecchio paradigma deficit-oriented, adottando invece una logica di empowerment e di integrazione delle risorse in campo
2022
Italiano
L'inclusione scolastica dei bambnini e ragazzi sordi
978-88-590-2891-8
Erickson
Tamanza, G., Il progetto per l'inclusione scolastica degli studenti sordi della Fondazione Pavoni: linee teoriche, sviluppo e risultati, in Gennari Maria Luisa, T. G. (ed.), L'inclusione scolastica dei bambnini e ragazzi sordi, Erickson, TRENTO -- ITA 2022: 99- 118 [https://hdl.handle.net/10807/226628]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/226628
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact