Il testo presenta l’attività della Fondazione “Pio Istituto Pavoni”, che da molti anni opera nel territorio bresciano, progettando e realizzando interventi a favore dell’inclusione scolastica dei sordi e sostenendo le loro famiglie. Attraverso una prolungata collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, la Fondazione ha messo a punto e sperimentato un approccio innovativo all’inclusione scolastica che, in una prospettiva multidisciplinare e basata su una lettura sociale e relazionale della condizione di disabilità, supera il vecchio paradigma deficit-oriented, adottando invece una logica di empowerment e di integrazione delle risorse in campo
Gennari, M. L., Tamanza, G., L'inclusione scolastica dei bambini e ragazzi sordi, Erickson, TRENTO -- ITA 2022: 220 [https://hdl.handle.net/10807/226627]
L'inclusione scolastica dei bambini e ragazzi sordi
Gennari, Maria Luisa;Tamanza, Giancarlo
2022
Abstract
Il testo presenta l’attività della Fondazione “Pio Istituto Pavoni”, che da molti anni opera nel territorio bresciano, progettando e realizzando interventi a favore dell’inclusione scolastica dei sordi e sostenendo le loro famiglie. Attraverso una prolungata collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, la Fondazione ha messo a punto e sperimentato un approccio innovativo all’inclusione scolastica che, in una prospettiva multidisciplinare e basata su una lettura sociale e relazionale della condizione di disabilità, supera il vecchio paradigma deficit-oriented, adottando invece una logica di empowerment e di integrazione delle risorse in campoI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.