Sviluppare programmi di educazione finanziaria che siano realmente efficaci è indubbiamente un compito piuttosto sfidante. Essendo ormai pressoché superata la fase delle proposte trasversali (modello “one-size-fits-all”), rivelatesi poco funzionali, occorre, da parte degli enti che a diverso titolo si occupano di queste iniziative, individuare modalità adeguate a favorire l’effettivo potenziamento di competenze economico-finanziarie. La vera sfida è stabilire strategie differenti adatte alle diverse caratteristiche del target di popolazione a cui questi percorsi sono specificamente rivolti. L’approccio “one-size-doesn’t-fit-all” implica la necessità di progettare e sviluppare interventi, di volta in volta, “cuciti su misura”. Il presente contributo intende: (i) proporre alcune linee guida che possano essere utili agli operatori nell’orientare la progettazione di interventi di educazione finanziaria “su misura”; (ii) presentare 2 distinti programmi che esemplifichino differenti modalità in cui le linee guida possono essere applicate.

Iannello, P., Robba, M. P., Sorgente, A., Lanz, M., Educazione finanziaria: linee guida per la progettazione e lo sviluppo di percorsi "su misura", in Antonietti, A., Valenti, C. (ed.), Skill training. Interventi psicologici per allenare la mente, FrancoAngeli, Milano 2022: 2022 159- 182 [https://hdl.handle.net/10807/226208]

Educazione finanziaria: linee guida per la progettazione e lo sviluppo di percorsi "su misura"

Iannello, Paola;Robba, Matteo Paolo;Sorgente, Angela;Lanz, Margherita
2022

Abstract

Sviluppare programmi di educazione finanziaria che siano realmente efficaci è indubbiamente un compito piuttosto sfidante. Essendo ormai pressoché superata la fase delle proposte trasversali (modello “one-size-fits-all”), rivelatesi poco funzionali, occorre, da parte degli enti che a diverso titolo si occupano di queste iniziative, individuare modalità adeguate a favorire l’effettivo potenziamento di competenze economico-finanziarie. La vera sfida è stabilire strategie differenti adatte alle diverse caratteristiche del target di popolazione a cui questi percorsi sono specificamente rivolti. L’approccio “one-size-doesn’t-fit-all” implica la necessità di progettare e sviluppare interventi, di volta in volta, “cuciti su misura”. Il presente contributo intende: (i) proporre alcune linee guida che possano essere utili agli operatori nell’orientare la progettazione di interventi di educazione finanziaria “su misura”; (ii) presentare 2 distinti programmi che esemplifichino differenti modalità in cui le linee guida possono essere applicate.
2022
Italiano
Skill training. Interventi psicologici per allenare la mente
978-88-351-3725-2
FrancoAngeli
2022
Iannello, P., Robba, M. P., Sorgente, A., Lanz, M., Educazione finanziaria: linee guida per la progettazione e lo sviluppo di percorsi "su misura", in Antonietti, A., Valenti, C. (ed.), Skill training. Interventi psicologici per allenare la mente, FrancoAngeli, Milano 2022: 2022 159- 182 [https://hdl.handle.net/10807/226208]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/226208
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact