Dopo gli anni caratterizzati dalla pandemia di Sars-Cov-2, la televisione e il sistema degli audiovisivi sono entrati in una nuova fase di trasformazione: all’orizzonte c’è una Total TV, una televisione sempre più ibridata col digitale, terminale di connessione e incrocio fra il tradizionale broadcasting delle reti televisive e lo streaming delle grandi piattaforme globali, sempre più protagoniste di un mercato in forte evoluzione. La Total TV, che sta emergendo anche grazie alla crescente diffusione delle televisioni connesse, integra in un ambiente sempre più convergente e orizzontale, logiche di offerta lineari e non lineari, domesticità e condivisione, da un lato, e portabilità e personalizzazione, dall’altro lato. L’Annuario esplora e analizza le principali dinamiche di cambiamento della TV e del sistema degli audiovisivi nel corso del 2022 in relazione alle logiche di offerta e produzione, di consumo lineare e non lineare. La ricerca alla base del volume è stata sviluppata dal Ce.R.T.A. (Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi dell’Università Cattolica del sacro Cuore) in collaborazione con Auditel, APA (Associazione Produttori Audiovisivi), Sensemakers, Comscore/Shareablee, Nielsen, eMedia.

Scaglioni, M. (ed.), TOTAL TV. Intrattenimento, fiction, informazione e sport fra broadcasting e streaming. Annuario 2022, Ce.R.T.A. - Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi | Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano 2022: 198 [https://hdl.handle.net/10807/226067]

TOTAL TV. Intrattenimento, fiction, informazione e sport fra broadcasting e streaming. Annuario 2022

Scaglioni, Massimo
2022

Abstract

Dopo gli anni caratterizzati dalla pandemia di Sars-Cov-2, la televisione e il sistema degli audiovisivi sono entrati in una nuova fase di trasformazione: all’orizzonte c’è una Total TV, una televisione sempre più ibridata col digitale, terminale di connessione e incrocio fra il tradizionale broadcasting delle reti televisive e lo streaming delle grandi piattaforme globali, sempre più protagoniste di un mercato in forte evoluzione. La Total TV, che sta emergendo anche grazie alla crescente diffusione delle televisioni connesse, integra in un ambiente sempre più convergente e orizzontale, logiche di offerta lineari e non lineari, domesticità e condivisione, da un lato, e portabilità e personalizzazione, dall’altro lato. L’Annuario esplora e analizza le principali dinamiche di cambiamento della TV e del sistema degli audiovisivi nel corso del 2022 in relazione alle logiche di offerta e produzione, di consumo lineare e non lineare. La ricerca alla base del volume è stata sviluppata dal Ce.R.T.A. (Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi dell’Università Cattolica del sacro Cuore) in collaborazione con Auditel, APA (Associazione Produttori Audiovisivi), Sensemakers, Comscore/Shareablee, Nielsen, eMedia.
2022
Italiano
N/A
Ce.R.T.A. - Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi | Università Cattolica del Sacro Cuore
Scaglioni, M. (ed.), TOTAL TV. Intrattenimento, fiction, informazione e sport fra broadcasting e streaming. Annuario 2022, Ce.R.T.A. - Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi | Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano 2022: 198 [https://hdl.handle.net/10807/226067]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/226067
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact