Il contributo analizza criticamente il corposo volume di Michal Vojtàš "Pedagogia salesiana dopo don Bosco. Dalla prima generazione fino al Sinodo sui giovani (1888-2018)" (LAS, Roma 2021, pp. 496), mettendone in luce gli aspetti più rilevanti dal punto di vista storiografico: la rilettura di una tradizione di studi attenti alla dimensione contestuale negli sviluppi della teoresi pedagogica salesiana, la proposta di un interessante approccio euristico per problemi e l’apertura di nuovi percorsi nella riflessione formativo-pastorale e nel campo della didattica universitaria e della ricerca storico-educativa.
Alfieri, P., Nota sul volume di Michal Vojtàš: Pedagogia salesiana dopo don Bosco. Dalla prima generazione fino al sinodo sui giovani (1888-2018), <<RICERCHE STORICHE SALESIANE>>, 2022; (2): 373-382 [https://hdl.handle.net/10807/225587]
Nota sul volume di Michal Vojtàš: Pedagogia salesiana dopo don Bosco. Dalla prima generazione fino al sinodo sui giovani (1888-2018)
Alfieri, Paolo
2022
Abstract
Il contributo analizza criticamente il corposo volume di Michal Vojtàš "Pedagogia salesiana dopo don Bosco. Dalla prima generazione fino al Sinodo sui giovani (1888-2018)" (LAS, Roma 2021, pp. 496), mettendone in luce gli aspetti più rilevanti dal punto di vista storiografico: la rilettura di una tradizione di studi attenti alla dimensione contestuale negli sviluppi della teoresi pedagogica salesiana, la proposta di un interessante approccio euristico per problemi e l’apertura di nuovi percorsi nella riflessione formativo-pastorale e nel campo della didattica universitaria e della ricerca storico-educativa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.