Il presente contributo espone le ricadute positive che possono apprezzarsi se si lavora, nella scuola secondaria, sul cambiamento di registro rappresentativo degli enti matematici. Le osservazioni esposte emergono da concrete attività vissute con gli studenti della secondaria di primo grado. L’idea di fondo è il recupero di aspetti della “narrazione digitale” da applicare in attività di matematica da svolgersi in aula, che vertono sul linguaggio (e sui linguaggi).

Montagnoli, L., La narrazione digitale prestata alla matematica, <<QUADERNI DI RICERCA IN DIDATTICA>>, 2022; 4 (10): 27-29 [https://hdl.handle.net/10807/225452]

La narrazione digitale prestata alla matematica

Montagnoli, Laura
2022

Abstract

Il presente contributo espone le ricadute positive che possono apprezzarsi se si lavora, nella scuola secondaria, sul cambiamento di registro rappresentativo degli enti matematici. Le osservazioni esposte emergono da concrete attività vissute con gli studenti della secondaria di primo grado. L’idea di fondo è il recupero di aspetti della “narrazione digitale” da applicare in attività di matematica da svolgersi in aula, che vertono sul linguaggio (e sui linguaggi).
2022
Italiano
Montagnoli, L., La narrazione digitale prestata alla matematica, <<QUADERNI DI RICERCA IN DIDATTICA>>, 2022; 4 (10): 27-29 [https://hdl.handle.net/10807/225452]
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Montagnoli_Narrazione digitale_Special_Issue_QRD_Num_Spec_10_GIMat_2022.pdf

accesso aperto

Licenza: Non specificato
Dimensione 91.07 kB
Formato Adobe PDF
91.07 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/225452
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact