Il presente contributo espone le ricadute positive che possono apprezzarsi se si lavora, nella scuola secondaria, sul cambiamento di registro rappresentativo degli enti matematici. Le osservazioni esposte emergono da concrete attività vissute con gli studenti della secondaria di primo grado. L’idea di fondo è il recupero di aspetti della “narrazione digitale” da applicare in attività di matematica da svolgersi in aula, che vertono sul linguaggio (e sui linguaggi).
Montagnoli, L., La narrazione digitale prestata alla matematica, <<QUADERNI DI RICERCA IN DIDATTICA>>, 2022; 4 (10): 27-29 [https://hdl.handle.net/10807/225452]
La narrazione digitale prestata alla matematica
Montagnoli, Laura
2022
Abstract
Il presente contributo espone le ricadute positive che possono apprezzarsi se si lavora, nella scuola secondaria, sul cambiamento di registro rappresentativo degli enti matematici. Le osservazioni esposte emergono da concrete attività vissute con gli studenti della secondaria di primo grado. L’idea di fondo è il recupero di aspetti della “narrazione digitale” da applicare in attività di matematica da svolgersi in aula, che vertono sul linguaggio (e sui linguaggi).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Montagnoli_Narrazione digitale_Special_Issue_QRD_Num_Spec_10_GIMat_2022.pdf
accesso aperto
Licenza:
Non specificato
Dimensione
91.07 kB
Formato
Adobe PDF
|
91.07 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.