A partire dal decreto ministeriale emanato l’11 marzo 2020 e con la successiva firma del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6 recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza COVID-19 la mobilità dei cittadini italiani ha subito forti restrizioni su tutto il territorio nazionale. Le diocesi si sono trovate a tradurre tali direttive per la vita comunitaria, liturgica e sacramentale. In un periodo liturgico centrale quale la Quaresima e la Pasqua, hanno dovuto far fronte all’impossibilità di celebrare e riunirsi con i fedeli. Certamente la presenza dei media in ambito pastorale e diocesano sia in termini prettamente strumentali (i media come dispositivi e come mediatori), sia in termini culturali e di discernimento si è rivelata centrale. Il capitolo ragiona su questi temi a partire da un'indagine condotta nel periodo pandemico

Carenzio, A., Rondonotti, M., Farinacci, E., Mazzotti, E., Oltre la scuola: emergenze pastorali. Pratiche digitali durante la pandemia, in M.Rondonotti, M. M. (ed.), Oltre la didattica: esperienze, narrazioni e pratiche digitali, Studium Edizioni, Città di Castello 2023: 137- 158 [https://hdl.handle.net/10807/224813]

Oltre la scuola: emergenze pastorali. Pratiche digitali durante la pandemia

Carenzio, Alessandra;Rondonotti, Marco;
2023

Abstract

A partire dal decreto ministeriale emanato l’11 marzo 2020 e con la successiva firma del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6 recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza COVID-19 la mobilità dei cittadini italiani ha subito forti restrizioni su tutto il territorio nazionale. Le diocesi si sono trovate a tradurre tali direttive per la vita comunitaria, liturgica e sacramentale. In un periodo liturgico centrale quale la Quaresima e la Pasqua, hanno dovuto far fronte all’impossibilità di celebrare e riunirsi con i fedeli. Certamente la presenza dei media in ambito pastorale e diocesano sia in termini prettamente strumentali (i media come dispositivi e come mediatori), sia in termini culturali e di discernimento si è rivelata centrale. Il capitolo ragiona su questi temi a partire da un'indagine condotta nel periodo pandemico
2023
Italiano
Oltre la didattica: esperienze, narrazioni e pratiche digitali
978-88-99978-55-6
Studium Edizioni
Carenzio, A., Rondonotti, M., Farinacci, E., Mazzotti, E., Oltre la scuola: emergenze pastorali. Pratiche digitali durante la pandemia, in M.Rondonotti, M. M. (ed.), Oltre la didattica: esperienze, narrazioni e pratiche digitali, Studium Edizioni, Città di Castello 2023: 137- 158 [https://hdl.handle.net/10807/224813]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/224813
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact